Asics-Gel-Kayano-26-Lateral-Side

Asics Gel Kayano 26 – Recensione Scarpe Running

Asics Gel Kayano 26 – Caratteristiche

  • Categoria: Supporto
  • Prezzo di Listino: 180 EUR
  • Peso: 315 grammi
  • Differenziale: 10mm
  • Dove Trovarle: Amazon.it

Asics Gel Kayano 26 – Per chi

Consigliamo la Kayano 26 per i runners che cercano una scarpa da allenamento quotidiano con la massima stabilita’ e durevolezza.

Asics Gel Kayano 26 – Pro e Contro

Pro

  • Esoscheletro nel tallone.
  • Ammortizzazione della FlyteFoam Propel/
  • Agevole passaggio tallone/medio piede/punta.

Contro

  • Prezzo.
  • L’ammortizzazione diventa meno comfortevole nelle distanze lunghe.

Asics Gel Kayano 26 – Il nostro verdetto

ASICS Kayano 26 è un’affidabile scarpa da allenamento quotidiano di stabilità, costruita per molte miglia a ritmi diversi.

Purtroppo l’alto prezzo e le molte somiglianze che condivide con le altre offerte di stabilità ASICS lo trattengono dall’essere una scarpa eccezionale.

Voto Running Shoes Guru: 8 su 10

Asics Gel Kayano 26 – Introduzione

L’anno scorso ASICS ha lanciato la 25a edizione della sua scarpa di stabilità di punta, la Kayano. È arrivata con alcune importanti modifiche apportate alla costruzione della suola unitamente a nuovi materiali per la tomaia.

ASICS ha apportato alcune piccole ma cruciali modifiche per migliorare una scarpa da corsa di stabilita’ già molto di successo.

La Kayano è il punto di riferimento e l’offerta di piu’ alto livello della linea di stabilità Asics.

È una trainer per la massima stabilità che compete con Brooks Adrenaline GTS, Saucony Hurricane, Hoka One One Gaviota, Mizuno Wave Horizon e New Balance Fresh Foam Vongo in termini di stabilità e prezzo.

Asics Gel Kayano 26 – Prime Impressioni

Asics-Gel-Kayano-26-Lateral-Side

L’anno scorso la Kayano 25 aveva una colorazione deludente che mancava di interesse e vivacità. All’apertura della scatola sono rimasto colpito dal cambiamento nella colorazione.

Gli accenti di rosso e giallo, in particolare il giallo nel tallone, aggiungono un tocco vivace ad una scarpa altrimenti semplice. La suola sembra diversa dal modello degli ultimi anni.

Pare quasi che abbiano preso in prestito la forma della suola della GT-2000 e l’abbiano aggiunta e adattata alla Kayano. Inoltre, presenta un arco più definito rispetto al modello degli anni scorsi.

Sono stato piacevolmente sorpreso dall’ammortizzazione equilibrata che ho provato quando le ho indossate per la prima volta: non troppo rigida, non troppo morbida, ma giusta.

C’era una familiare accoglienza e comfort forniti dall’esoscheletro che abbraccia il mio tallone e continua attraverso la parte mediana.

Il mio paio e’ arrivato il giorno prima di una lunga corsa, quindi l’ho tolto dalla scatola e ho corso 10 kilometri il giorno successivo. Le ho trovate stabili, leggere e reattive con un’ottima vestibilità fin dal primo passo fuori dalla porta.

Asics Gel Kayano 26 – Suola

Asics-Gel-Kayano-26-Pair
Il successo con una scarpa da corsa a volte può portare a compiacenza che si traduce nel rilasciare la stessa scarpa più e più volte con colorazioni diverse. Questo non è il caso dell’ASICS Kayano 26.

Hanno apportato alcune piccole modifiche che hanno portato a un’esperienza molto diversa dalla versione scorsa. Ho trovato ingombrante la suola nelle Kayano 25; si sentivano anche pesanti e larghe in alcune aree dei miei piedi. Per questi motivi non le ho aggiunte alla mia rotazione regolare dopo averle recensite.

La modifica più evidente apportata alla suola è stata la maggiore quantità di Gel nel tallone e nell’avampiede. Questo è stato aggiunto per migliorare l’assorbimento degli impatti della scarpa.

Con il nuovo design dell’intersuola, il Gel si puo’ chiaramente osservare nel tallone perché lo hanno reso di un colore diverso rispetto al resto della suola.

L’aggiunta di questo gel ha raggiunto lo scopo che si prefiggeva: sento un migliore assorbimento degli impatti durante le mie corse e un ulteriore ritorno di energia nella falcata fornita dal gel.

Flytefoam Lyte e Propel hanno fatto il loro debutto nella versione 25 e appaiono di nuovo con alcune tecnologie aggiuntive per completare l’ammortizzazione nella Kayano 26.

L’ammortizzazione Flytefoam Lyte è stata ridotta per lavorare assieme al gel nel tallone. L’ammortizzazione Flytefoam Propel si trova verso la punta della scarpa. Questa ammortizzazione è sia flessibile che resistente, offrendo al contempo più rimbalzo sulle punte dei piedi.

Oltre a rendere la parte anteriore della suola più profonda, rispetto alla 25, e’ migliorata la reattivita’, permettendomi di aumentare la velocità quando volevo.

La Kayano 26 contiene praticamente tutte le ultime tecnologie offerte da ASICS nella loro linea di stabilità. Quest’ultima è fornita principalmente dal loro sistema di supporto DuoMax.

Questa è una doppia densità della suola, che corre dall’inizio del tallone esterno fino alla parte anteriore dell’arco. È in circolazione da parecchio tempo e per buoni motivi.

Mi ha fornito la stabilità naturale di cui avevo bisogno, tant’è che quasi dimenticavo di indossare una scarpa di stabilità.

Questo si fondeva perfettamente con tutte le altre caratteristiche della suola come il sistema di guida Trusstic e la linea di guida IGS – soluzioni che prevengono un’accidentale torsione laterale del piede.

La punta è stata ristretta rispetto alla versione precedente: le Kayano 26 sono nel complesso una scarpa più stretta fino in fondo.

Ciò ha fornito al mio piede una calzata più su misura, ma può essere uno svantaggio per alcuni corridori con piedi larghi o che preferiscono una calzata più ampia.

La trazione della suola e’ ora leggermente più aggressiva. Per fare questo Asics usa AHAR (ASICS High Abrasion Rubber).

Ho corso per circa 100 kilometri e le scarpe mostrano minimi segni di usura. La suola e’un deciso miglioramento rispetto alla 25. Ha gestito bene qualunque superficie, velocita’ e clima.

Asics Gel Kayano 26 – Tomaia

Asics-Gel-Kayano-26-Toe
Non sono state apportate molte modifiche alla tomaia tra la 25a e la 26a edizione. Il tessuto jacquard e quello FluidFit lavorano di nuovo insieme per una vestibilità adattabile e flessibile.

Come la suola, la tomaia è costruita con materiali resistenti pronti a gestire un chilometraggio elevato. Avrei preferito sensazione modellata simile alla tecnologia ISOFit di Saucony. Cio’ nonostante e’ traspirante, permettendo ai miei piedi di rimanere freschi mentre corro in estate.

ASICS ha continuato a utilizzare il sistema di tallone esoscheletro MetaClutch. L’area del tallone della tomaia si distingue per la vestibilità e la sensazione di protezione data dall’esoscheletro.

L’esoscheletro insieme al Personal Heel Fit (PHF), una fodera in memory foam nel collo del tallone, offrono una vestibilità ideale: culla il piede e lo tiene in posizione mentre corri, il che si traduce in una maggiore stabilità. Questa calzata completa il sistema di supporto DuoMax nella suola.

La tomaia è senza cuciture, prevenendo la nascita di eventuali zone di irritazione. Si adattano perfettamente alle dimensioni e non sono larghe come la precedente edizione.

Ho trovato che la tomaia si asciuga rapidamente, avendo corso sotto la pioggia e il giorno dopo le scarpe si erano completamente asciugate.

Asics Gel Kayano 26 – Conclusione

Asics-Gel-Kayano-26-Heel
Le ASICS Kayano 25 sono state le prime scarpe da corsa che ho recensito per Running Shoes Guru. Nel complesso, ero rimasto deluso dalla loro performance.

Ho detto che si sentivano ingombranti e pesanti in molte delle corse che ho effettuato con le Kayano 25 ai piedi. Posso dire onestamente che le 26 sono la versione migliore della linea ASICS Kayano.

Dal momento in cui le infili noti una vestibilità più su misura dal tallone fino alla punta. Questo potrebbe disturbare alcuni corridori, ma si e’ dimostrata una forma migliore per me. Abbracciava i contorni dei miei piedi senza essere restrittiva.

ASICS ha un modo di sviluppare solide tecnologie senza fronzoli come l’ammortizzazione FlyteFoam per l’intersuola. Il FlyteFoam Propel situato nell’avampiede della scarpa è la mia parte preferita della suola. Dà al tuo piede una piattaforma affidabile per le punte dei piedi e aggiunge anche un po’ di rimbalzo alla tua falcata.

Uno svantaggio che ho notato correndo in queste scarpe e’ stata la rigidita’ dell’ammortizzazione su distanze più lunghe.

Le piante dei miei piedi hanno avvertito gli effetti delle corse dalle 10 miglia in su in queste scarpe rispetto ad altre scarpe di supporto, come Saucony Hurricane Iso o Hoka One Gaviota.

La ASICS Kayano è una scarpa estremamente resistente costruita per miglia a molti ritmi diversi. Mostrano un’usura minima anche dopo aver corso quasi 100 miglia.

L’anno scorso ho recensito molte delle offerte di massima stabilità come la Saucony Hurricane Iso 2, Hoka One One Gaviota 2 e Mizuno Wave Horizon 3.

Metterei la Kayano 26 proprio nel mezzo del gruppo. Forniscono un’eccellente stabilità, ma non offrono tutta l’ammortizzazione offerta da altre marche.

Inoltre sono più rigide rispetto alle altre offerte di stabilità massima che ho esaminato.

Il prezzo di listino delle ASICS Kayano a 180 EURO le colloca nel mezzo di un campo affollato in termini di prezzo per scarpe da corsa di massima stabilità. Il problema è che non sono sicuro che valgano 180 Euro.

La ragione è perché la linea si sta sfocando tra la GT-2000 e la Kayano. L’ultima edizione della GT-2000 condivide molte delle stesse tecnologie della Kayano.

Se dovessi acquistare una scarpa di stabilità di ASICS, risparmierei 40 Euro e sceglierei la GT-2000.

Nel complesso, l’ASICS Kayano 26 è una valida scarpa per la massima stabilità. Mi è piaciuto correre con loro e mi sono ritrovato ad indossarle anche dopo aver registrato il mio chilometraggio di recensione.

La combinazione di tecnologie offre una corsa fluida ogni volta che le infili ed esci, ma non sono sicuro che il prezzo elevato sia giustificato da ciò che le Kayano offrono.

Asics Gel Kayano 26 – Dove Trovarle


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese. Abbiamo acquistato un paio di Asics Gel Kayano 26 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione. Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80 kilometri) dal nostro team.

Asics Gel Kayano 26 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

ASICS Kayano 26 è un'affidabile scarpa da allenamento quotidiano di stabilità, costruita per molte miglia a ritmi diversi. Purtroppo l'alto prezzo e le molte somiglianze che condivide con le altre offerte di stabilità ASICS la trattengono dall'essere una scarpa eccezionale.

Product Brand: Asics

Product Currency: EUR

Product Price: 150

Product In-Stock: https://schema.org/InStock

Editor's Rating:
8
TJ Jones
TJ Jones vive a Omaha, Nebraska corre da piu' di meta' della sua vita. Ha completato 2 maratone e infinite mezze. Durante il giorno e' consulente in una scuola. Al momento sta imparando a correre con un passeggino visto che ha un bambini piccolo. Adora correre sia su strada sia per trails.