ASICS Gel Nimbus 23 – Caratteristiche
- Categoria: A3 – Neutrale
- Prezzo di Listino: XXX EUR
- Peso: 312 grammi
- Differenziale: 10 mm
- Dove Trovarle: ASICS Gel Nimbus 23 Uomo / Donna
ASICS Gel Nimbus 23 – Per chi
Se sei un corridore alla ricerca di una scarpa da running ammortizzata con una tomaia comoda ed una corsa centrata sulla protezione, la Nimbus 23 è un’ottima scelta.
ASICS Gel Nimbus 23 – Pro e Contro
Pro
- Tomaia impeccabilmente comoda e morbida
- Sensazione di morbidezza sotto ai piedi
- Allunghi fluidi
- Corsa imbottita e proteggente
Contro
- La gomma della suola si consuma troppo rapidamente
- L’intersuola super morbida porta ad un affaticamento del piede nelle lunghe corse
ASICS Gel Nimbus 23 – Il nostro verdetto
L’Asics Gel Nimbus 23 è una stabile scarpa da running per tutti i giorni che offre una sensazione di morbidezza sotto ai piedi e che dà il meglio di sé durante i ritmi di corsa tranquilli. La versione 23 è stata aggiornata con un’imbottitura nell’area dell’arco plantare ed una linguetta a soffietto che le conferisce una corsa più fluida e confortevole.

Voto Running Shoes Guru: 8 su 10
Qui nella soleggiata Singapore, che si trova a 137 km a nord dell’equatore, ci sono solo due tipi di condizioni meteorologiche: caldo ed ancora più caldo. Un clima tropicale in cui la temperatura media è di 27 gradi Celsius e l’umidità media è dell’84% non è l’ideale per la corsa veloce.
Ha senso che una delle scarpe da corsa più popolari a Singapore sia quella che non è stata concepita per la velocità: l’Asics Nimbus 23.
Dagli adolescenti che hanno appena iniziato a correre, ai maratoneti esperti, la serie Nimbus si rivolge a un ampio mercato di riferimento e potreste certamente avvistare dozzine di Nimbus mentre correte lungo le rive del fiume Singapore o nei dintorni della Marina Bay.
Non ho mai capito l’enorme popolarità delle Nimbus. L’ultima Nimbus che ho usato era la diciannovesima versione e ne sono rimasto davvero poco entusiasta. Con un nome la cui origine deriva da una nuvola di pioggia, la Nimbus dovrebbe essere la scarpa da running più morbida ed ammortizzata di Asics, ma la Nimbus 19 era dura, la corsa risultava essere noiosa e la scarpa era costosa.
Asics afferma che la Nimbus 23 è stata aggiornata per essere più stabile ed offrire allunghi più fluidi rispetto alla Nimbus 22. È stata anche progettata per avere un’ammortizzazione GEL più morbida ed una maggiore compressione del tallone.
Asics è riuscita a convincermi cambiando abbastanza le Nimbus 23? E com’è il paragone rispetto alle altre scarpe da running con ammortizzazione massima?
ASICS Gel Nimbus 23 – Prima Impressione

Quando ho visto per la prima volta online le foto delle allora inedite Nimbus 23, sembravano molto simili alle Nimbus 22. L’unica grande differenza che ho potuto notare era nella suola base. Asics aveva riempito l’area dell’arco per eliminare l’ampio spazio presente nelle Nimbus 22.
Dal punto di vista dell’estetica, la Nimbus 23 è secondo me senza dubbio la miglior scarpa da running con ammortizzazione massima. Sembra più elegante della Triumph 18, più agile della robusta Clifton 7 e più sofisticata della semplice Jane Glycerin 19.
Quando ho indossato le scarpe per la prima volta, le ho percepite pregiate e comode. La vestibilità era perfetta e mi calzavano come un guanto: una calzata decisamente corrispondente al numero.
La mia prima corsa è stata di 12 km ad un ritmo tranquillo e sono rimasto davvero sorpreso di quanto sia stata comoda e morbida la corsa con le Nimbus 23. Non c’è stato bisogno di alcun periodo di rodaggio.
La sensazione che spiccava di più era quella dello strato soffice di schiuma, presente direttamente sotto la soletta, che mi avvolgeva i piedi e le dita ad ogni passo.
Questa morbida sensazione di schiuma in cui affondare, simile a quella della memory foam, è esclusiva delle Nimbus e diversa da qualsiasi altra scarpa che ho testato.
In quella prima corsa, ho percepito le Nimbus 23 imbottite, protettive e davvero morbide.
ASICS Gel Nimbus 23 – Suola

La FlyteFoam nell’intersuola della Nimbus 23 si percepisce decisamente meno densa e più vivace rispetto a qualsiasi versione precedente: ora è più vicino alla rimbalzante ed energica mescola Flytefoam Blast utilizzata nelle Novablast.
Non è affatto la corsa più morbida di qualsiasi altra scarpa da running con ammortizzazione massima: la Clifton 7 è ancora più morbida ma ha una morbidezza più uniforme su tutta l’intera intersuola. La Nimbus 23 ha uno strato iniziale spugnoso direttamente sotto il piede che poi diventa più solido man mano che ci si avvicina alla suola base.
Ha ancora una struttura a doppia schiuma con la Flytefoam (che è EVA) come componente principale. Nel retro tallone, sopra la FlyteFoam c’è la FlyteFoam Propel, che è una miscela di EVA e TPU. Entrambe le schiume hanno una densità molto simile, quindi la corsa è molto morbida e uniforme.
La reattività è qualcosa che non mi aspettavo la Nimbus 23 avesse, ma l’ho trovata leggermente elastica e sono riuscito a spingere il ritmo sotto i 5,15 per chilometro con uno sforzo relativamente piccolo.
Con un peso di 309 grammi, la Nimbus 23 non è una scarpa da running leggera, ma in realtà non mi dispiace il suo peso perché è progettato per corse facili e di recupero, quelle in cui la scarpa da il meglio di sé.
Le Nimbus 23 mi sono piaciute maggiormente per le corse rilassate a ritmi superiori a 5,30 per chilometro, mentre le distanze medie tra 10 e 20 chilometri sono la loro specialità.
Le ho indossate per una corsa di 40 km ma a metà percorso ho avvertito un po’ di affaticamento al piede, a causa della morbidezza dell’intersuola. Dopo 20 chilometri di corsa nelle Nimbus 23, mi sembrava di combattere contro la mescola: come correre su un materasso in memory foam che tornava alla sua forma originale troppo velocemente.
Per me, le Nimbus 23 funzionano meglio come scarpe da running quotidiane che come scarpe da lunga corsa. Sono perfette per quei giorni in cui non siete sicuri di quale scarpa scegliere ma sapete di volere qualcosa di comodo, imbottito e protettivo per portare a termine l’impresa.
Parlando di stabilità, anche se è una scarpa da corsa neutra ho trovato la Nimbus 23 abbastanza stabile grazie alla sua intersuola, che si allarga verso l’esterno e crea un’ampia base. Non mi sono mai dovuto preoccupare di rallentare quando giravo in curva e non mi sono mai dovuto concentrare nel colpire sull’avampiede o sul retro tallone durante il passo.
Sulla suola base della Nimbus 23 ci sono due tipi di gomma: l’AHAR sull’avampiede e sulla maggior parte del retro tallone, e la più resistente AHAR+ solo sulla punta del tallone.
Alla fine risulta che Asics non ha posizionato correttamente la gomma perché il tallone laterale posteriore, che è l’area in cui avviene il contatto iniziale con il terreno per molti runner, è coperto dall’AHAR, meno resistente, invece che dall’AHAR +. La Nimbus 23 sarebbe stata molto più resistente se l’intera suola fosse stata ricoperta dall’AHAR +, come nelle Asics Novablast.
Al traguardo degli 80 km ho già potuto vedere un’usura significativa sulla parte posteriore del tallone laterale, che si era consumata di 2-3 mm, il che desta una grande preoccupazione. Altri 80 km e la gomma potrebbe consumarsi in quella zona fino alla mescola dell’intersuola.
Attualmente ci troviamo nella stagione dei monsoni, quindi ho testato spesso la trazione su superfici bagnate e purtroppo la Nimbus 23 ha fallito miseramente la prova. Non solo sembrava davvero scivolosa su ciottolato bagnato e piastrelle, ma la gomma diventava davvero scricchiolante e rumorosa una volta bagnata.
ASICS Gel Nimbus 23 – Tomaia

Disegnatori di scarpe da corsa, prendete nota: QUESTO è il modo in cui si realizza la tomaia di una scarpa da running con ammortizzazione massima.
La tomaia, generosamente imbottita di schiuma, è quella da manuale per una scarpa da running con ammortizzazione massima e non esagero quando dico che è la tomaia più comoda che abbia mai indossato. Tutto è perfetto, dalla sua vestibilità corrispondente al numero, alla spaziosa punta per le dita, al bloccaggio del tallone.
La sua linguetta è spessa ed imbottita: il tipo di linguetta che voglio su una scarpa da running con ammortizzazione massima, non una linguetta piatta e ispirata alle corse come sulla Vomero 15 e sulla MaxRoad 4+.
La più grande differenza tra la tomaia della Nimbus 23 e le altre tomaie premium di Asics è che la linguetta della Nimbus 23 è attaccata ad un supporto interno in modo che NON esista la possibilità di slittamento. Asics ha impiegato un po’ di tempo per implementare questo accorgimento sulle loro linguette e sono contento che siano finalmente passati ad un nuovo stile.
ASICS Gel Nimbus 23 – Conclusioni

Una scarpa da corsa da 130 EUR dovrebbe sembrare speciale quando ci vai a correre, e la Nimbus 23 lo sembra sicuramente. Ha quell’aspetto e quella sensazione premium che la fa collocare nella stessa fascia della Glycerin, della Triumph e della 1080.
La Nimbus 23 mi ha sorpreso ed ero entusiasta di indossarla ed andarci a correre ogni volta. Continuerò sicuramente a usarla come scarpa da running per tutti i giorni: ciò che l’ha resa così piacevole da indossare è stata la sensazione di “morbidezza” sotto al piede, esclusiva della Nimbus, e la sua tomaia estremamente confortevole.
Gli aspetti nei quali perde punti sono tutti legati alla suola: la sua suola base in gomma si consuma troppo rapidamente, è scivolosa sulle superfici bagnate ed è troppo morbida per le lunghe corse.
La Nimbus 23 è ancora un eccellente scarpa da running per tutti i giorni per corse su medie distanze, anche se non è molto resistente. È più adatta a corse tranquille ma è anche in grado di accelerare il ritmo.
Di recente ho recensito le Vomero 15 e ne sono rimasto deluso a causa del loro avampiede duro che non le faceva sembrare scarpe da running con ammortizzazione massima. Le Nimbus 23 in confronto sono la definizione di una scarpa da corsa con ammortizzazione massima: morbide e confortevoli.
Nei miei sogni più sfrenati non avrei mai pensato di dirlo a proposito di una Nimbus, ma mi sono quasi divertito a correrci come con una Triumph.
Continuo a pensare che la Triumph 18 sia la scarpa complessivamente migliore di tutte perché è più resistente e non ho percepito alcun affaticamento del piede. L’aspetto in cui la Nimbus 23 batte la Triumph 18 è la sensazione di maggiore morbidezza sotto ai piedi che la fa percepire più pregiata.
Ora capisco perché la Nimbus è una scarpa così popolare, ed i fan della serie Nimbus adoreranno la nuova e migliorata Nimbus 23.
Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di ASICS Gel Nimbus 23 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.
Asics Gel Nimbus 23

L'Asics Gel Nimbus 23 è una stabile scarpa da running per tutti i giorni che offre una sensazione di morbidezza sotto ai piedi e che dà il meglio di sé durante i ritmi di corsa tranquilli. La versione 23 è stata aggiornata con un'imbottitura nell'area dell'arco plantare ed una linguetta a soffietto che le conferisce una corsa più fluida e confortevole.
Product Brand: Asics
Product Currency: EUR
Product Price: 150
Product In-Stock: InStock
8
Lascia un Commento