Categories
Recensioni Scarpe Running Hoka One One

Hoka One One Clifton 6 – Recensione Scarpe Running

La Clifton 6 perde peso e si cambia l’intersuola con una schiuma più morbida che le conferisce un passo morbido, equilibrato e altamente ammortizzato.

Hoka One One Clifton 6 – Caratteristiche

  • Categoria: Neutrale
  • Prezzo di Listino: 150 EUR
  • Peso: 255 grammi
  • Differenziale: 5 mm
  • Dove Trovarle: Hoka One One Clifton 6

Hoka One One Clifton 6 – Per chi

Questa scarpa è per tutti i corridori dal principiante all’avanzato. Indicata sia per l’allenamento quotidiano sia per gare lunghe.

Hoka One One Clifton 6 – Pro e Contro

Pro

  • Appoggio confortevole.
  • Durabilità migliorata rispetto la versione precedente.
  • Ottimo materiale della tomaia.

Contro

  • Nessuno

Hoka One One Clifton 6 – Il nostro verdetto

La Clifton 6 perde peso e si cambia l’intersuola con una schiuma più morbida che le conferisce un passo morbido, equilibrato e altamente ammortizzato.

Combinato con una tomaia migliorata realizzata con materiali di qualità superiore e più durevoli rispetto agli anni precedenti rende questa scarpa particolarmente interessante.

Voto Running Shoes Guru: 10 su 10

Hoka One One Clifton 6 – Introduzione

Hoka-One-One-Clifton-6-Lateral-Side
Hoka-One-One-Clifton-6-Lateral-Side

La Clifton si è ufficialmente fatto strada ai piedi di tutti i tipi di corridori: da quelli che hanno appena iniziato ai veterani esperti.

È nota per l’ammortizzazione soffice ed il peso leggerao ed è stata una delle prime scarpe a introdurre sul mercato uno stile di scarpa molto ammortizzata ma leggera.

Ha visto molti cambiamenti sin dal suo inizio, che sono stati percepiti sia come positivi sia negativi.

La sesta versione della Clifton presenta alcune nuove funzionalità. Una tomaia rinnovata realizzata con materiali più morbidi promette una vestibilità più adattabile insieme ad una punta più spaziosa.

La Clifton 6 ha anche avuto la geometria della suola “rockered” leggermente ridisegnata. Questo insieme a una schiuma intersuola leggermente più morbida rende questo uno dei più significativi aggiornamenti di Clifton che abbiamo visto.

La scarpa ha un peso di 260 grammi e ha un offset del tallone di 5 mm.

Hoka One One Clifton 6 – Prime impressioni

Hoka-One-One-Clifton-6-Medial-Side

Fin dal primo momento, Clifton 6 si distingue dalle versioni precedenti. La nuova mesh ingegnerizzata è la massima qualità che ho visto nella linea Clifton.

Un’altra cosa che ho notato è stato un colletto al tallone più morbido. Quando li indosso per la prima volta mi fanno sentire molto familiare. C’è una bella schiuma sulla schiuma mentre si cammina.

Hoka One One Clifton 6 – Suola

Hoka-One-One-Clifton-6-Sole

L’intersuola della Clifton 6 è composta da una schiuma EVA a compressione leggermente più morbida rispetto allo scorso anno.

La scarpa mantiene una geometria “rocker” (o a mezza luna) come negli anni precedenti per promuovere l’efficienza nella transizione dal tallone alla punta.

La gomma leggera ad alta abrasione è strategicamente posizionata sulla suola nei punti di contatto principali, mentre il resto della suola è costituito dallo stesso materiale espanso utilizzato nell’intersuola.

Questo viene fatto nel tentativo di risparmiare un po’ di peso usando meno gomma.

Clifton mantiene un appoggio morbido, fluido e in qualche modo reattivo. La schiuma EVA è notevolmente più morbida della versione degli ultimi anni.

E’ cosi ammortizzata che non si percepisce la strada quando si corre nella scarpa, ma la schiuma fornisce un rimbalzo adeguato, quindi non si sente come correre nelle sabbie mobili.

La Clifton trova un buon equilibrio tra ammortizzazione e reattività. Ciò che spicca davvero per me e ciò che credo rende la Clifton così fluida e piacevole è la geometria rockered.

La forma della scarpa promuove lo slancio in avanti. L’intersuola morbida e il profilo rocker rendono questa scarpa facile e comoda quando si vogliono macinare kilometri.

In termini di durata, la suola del Clifton 6 regge bene. Ha un po’ meno gomma rispetto ad altre scarpe della sua categoria, ma non ho visto segni anormali di usura.

Come al solito noterai che parte della schiuma EVA esposta inizierà a danneggiarsi per prima. Non ho mai trovato questo un problema a parte l’estetica.

Mi aspetto che l’intersuola e la suola resistano per oltre 500 km, simile allo scorso anno.

Hoka One One Clifton 6 – Tomaia

Hoka-One-One-Clifton-6-Top

La tomaia della Clifton 6 presenta un nuovissimo materiale in mesh ingegnerizzato che utilizza un design aperto nel tentativo di migliorare il flusso d’aria attraverso la scarpa. Il design utilizza anche rinforzi per offrire supporto nella metà del piede.

Gli occhielli rinforzati sono stati aggiunti per una maggiore durata. Oltre a queste caratteristiche, Hoka One One elenca anche una punta allargata come caratteristica di questa nuova tomaia.

La maglia “ingegnerizzata” è morbida, resistente e respira bene. È anche un materiale di qualità più elevata di quello che sono abituato a vedere nelle Clifton.

Un tema ricorrente man mano che Clifton viene aggiornata è un materiale mesh più raffinato. Negli ultimi anni ogni nuova versione ha aggiunto una mesh di qualità superiore.

Quest’anno non è diverso. Un’area che ho notato una grande differenza rispetto allo scorso anno è nel tallone. Il materiale qui è più morbido e comfortevole della versione precedente.

I rinforzi della tomaia fanno il loro lavoro nel rafforzare i lati mediale e laterale. Questa cucitura elimina la necessità di sovrapposizioni o, negli ultimi anni, di “stampa a sbuffo 3D” lungo i lati della tomaia.

Un altro aggiornamento in questa Clifton è l’allargamento della punta. Questo in genere viene menzionato come una caratteristica della scarpa, ma non ho notato una grande differenza in questo settore rispetto alle versioni precedenti.

Come sempre sento il bisogno di dire che questa non è una punta larga, quindi non andare ad acquistare questa scarpa con aspettative di una punta molto larga.

Nel complesso la tomaia del Clifton 6 è molto comoda. La maglia è morbida e traspirante. La vestibilità e la sensazione rispetto alla versione precedente sono simili a parte lo spazio extra nell’area della punta.

Ciò significa che ottieni una sensazione nell’arco mediano morbido e sicuro che si apre bene nell’area della punta. Significa anche che non trovi quella “calza” adatta se è quello che ti piace. La scarpa si adatta alle dimensioni.

Hoka One One Clifton 6 – Conclusioni

Hoka-One-One-Clifton-6-Lateral-Side
Ancora una volta La Clifton offre una guida fluida e setosa con una buona quantità di ammortizzazione morbida. Sono rimasto molto colpito dagli aggiornamenti in alto.

Fin da subito puoi vedere la cura dei dettagli nel design e la qualità del materiale mesh. La punta leggermente più grande è anche una caratteristica aspettata da molti e finalmente evidente.

Se provieni da una versione precedente delle Clifton, penso che sarai soddisfatto di questo aggiornamento. Se non hai mai corso con la scarpa, vale sicuramente la pena dare un’occhiata.

È un ottimo trainer quotidiano ed è un’opzione eccellente per chiunque cerchi un’opzione leggera ma altamente ammortizzata.

Hoka One One Clifton 6 – Dove trovarle


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese. Abbiamo acquistato un paio di Hoka One One Clifton 6 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione. Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80 kilometri) dal nostro team.

By Sean Felty

Sean e' un runner di lunga distanza che vive a Mechanicsburg, Pennsylvania con sua moglie e bambina di un anno. Quando non sta inseguendo sua figlia, lo potete trovare a correre i trail locali e qualche ultra-maratona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *