HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Caratteristiche

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Per chi

Per corridori che cercano una scarpa per tutti i giorni con il massimo dell’ammortizzazione o per gli ex fan che si erano stancati degli scarsi aggiornamenti rilasciati in precedenza.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Pro e Contro

Pro

  • Migliore stabilità del retro tallone.
  • Impressionante rapporto tra ammortizzazione e peso.
  • Tomaia superbamente sicura, confortevole e leggera.

Contro

  • La morbidezza non è l’ideale per i ritmi più veloci.
  • Manca un po’ di slancio nello stacco in punta.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Il nostro verdetto

La Clifton è incredibilmente leggera e fornisce un assorbimento degli urti morbido e confortevole. La versione 7 offre un passo molto fluido che la rende una affidabile scarpa per tutti i giorni che ben si adatta a corse più lunghe.

Voto Running Shoes Guru: 9 su 10

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running


Fin dalla sua uscita nel 2014, la Clifton ha visto tutta una serie di alti e bassi. La prima versione è stata accolta con un immediato successo in quanto combinava un’altezza piede-suola super ammortizzata con un peso di poco inferiore a 226 grammi che la rendeva abbastanza leggera per gareggiare e ben ammortizzata per l’allenamento quotidiano e le lunghe corse.
Da quella prima versione, la Clifton ha subito molti cambiamenti che hanno reso la scarpa più pesante, più rigida, più resistente e stabile: i cambiamenti sono stati giudicati “ok” nella migliore delle ipotesi, ma nessuno ha incontrato il favore dei runner come è accaduto nella prima versione. Finalmente, con il lancio delle Clifton 6, sembrava che i designer stessero iniziando a fare le cose per bene. Per costruire il successo della Hoka numero 6, hanno preso ciò che funzionava e sono tornati al tavolo da disegno per aggiustare ciò che non andava. La Clifton 7 sembra riportare la scarpa alle sue radici, quelle di cui molti si sono innamorati, ma con alcuni aggiornamenti che ne hanno migliorato la calzata e la sensazione.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Prima Impressione

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running

Osservando la scarpa per la prima volta, ho notato che le modifiche alla tomaia erano molto evidenti ma l’intersuola aveva quasi lo stesso aspetto dell’originale. La scarpa era molto leggera in mano, ed una volta indossata, la calzata sicura del mesopiede si notava immediatamente, seguita da una ampia punta. La scarpa è morbida, con una allungo fluido e ben bilanciato dal tallone alla punta. Ha una calzata perfettamente corrispondente al numero, senza sensazione di disagio o altri problemi.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Suola

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running

L’intersuola/suola base non è cambiata. Hoka utilizza la stessa EVA a compressione totale che conferisce alla Clifton 7 la sua caratteristica ammortizzazione, insieme alla stessa altezza piede-suola della prima versione, 29 mm sotto il tallone e 24 mm nell’avampiede. La Clifton 7 mantiene anche la tecnologia Meta-Rocker, proprio come la 6.

Il differenziale inferiore e la suola arrotondata assecondano il mio passo naturale e conferiscono alla scarpa un allungo graduale dal tallone alla punta, con poca o nessuna percezione del suolo. Ho trovato la scarpa morbida e dotata di un incredibile assorbimento degli urti. C’è anche una sottile quantità di rimbalzo nell’intersuola, che ho notato in particolare nell’avampiede a ritmi più veloci.

Sfortunatamente, la flessibilità dell’intersuola impedisce a questo “impulso” di raggiungere il suo pieno potenziale, ma fa sembrare i ritmi più lenti meno faticosi. Detto questo, a seconda delle preferenze di ciascun runner, questo fattore potrebbe essere interpretato come positivo o negativo. Mi è piaciuta la corsa fluida e leggera della Clifton 7, che preferisco per le corse più lunghe o per le corse facili.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Tomaia

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running

La Clifton 7 impiega una maglia tecnica a strati nell’assemblaggio della tomaia, che risulta essere incredibilmente traspirante e leggera. Molti dei rivestimenti più pesanti che sono stati utilizzati nella 6 sono stati sostituiti da bande 3D che forniscono un supporto adattivo, ma consentono anche alla maglia tecnica di svolgere la maggior parte del lavoro, riducendo il loro utilizzo.

All’interno della scarpa, Hoka ha aggiunto un soffietto leggero che fornisce sicurezza e bloccaggio nel mesopiede ed elimina lo spostamento della linguetta, un fastidioso problema che aveva la 6. La mancanza di pesanti rivestimenti e la flessibilità della maglia hanno creato una punta molto sicura ma ampia, che si è ben adattata al mio piede mediamente largo.

Infine, Hoka aggiunge una nuova linguetta posteriore/collare di Achille, che non solo aiuta ad indossare e togliere la scarpa, ma aggiunge un po’ di sostegno e stabilità alla parte posteriore.

HOKA ONE ONE Clifton 7 – Conclusioni

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Clifton 7 – Recensione Scarpe Running

Mi stupisco sempre continuamente di come Hoka possa creare una scarpa con la massima ammortizzazione che sia leggera e stabile. La Clifton 7 ne è davvero un esempio ed è un’ottima scarpa da tutti i giorni per chi cerca di avvicinarsi ad una scarpa da running di massima ammortizzazione. Anche se in questa versione sembra ci sia solo un aggiornamento della tomaia, penso davvero che si sia fatto molto di più migliorare la scarpa nel suo insieme. In questa nuova versione è stata aumentata la flessibilità e la stabilità della Clifton 7, ampliando così il suo campo di utilizzo. L’unica cosa che potrebbe renderla migliore sarebbe solo un po’ più di ritorno di energia. A parte questo, la Clifton 7 risulta essere l’ottimo aggiornamento di una scarpa con il massimo dell’ammortizzazione che non solo merita un posto al vertice della sua categoria, ma anche qualche bel chilometro ai tuoi piedi.


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di HOKA ONE ONE Clifton 7 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.

HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia
HOKA ONE ONE Clifton 7 - Recensione Scarpe Running

Per corridori che cercano una scarpa per tutti i giorni con il massimo dell'ammortizzazione o per gli ex fan che si erano stancati degli scarsi aggiornamenti rilasciati in precedenza.

Product Brand: Hoka ONE ONE

Product Currency: EUR

Product Price: 150

Product In-Stock: InStock

Editor's Rating:
8
Jim Coulson
Jim e' un vigile del fuoco, marito e padre di due figli che vive alla base delle colline del Colorado. Sempre un avido runner di trail e strade sin dall'eta di 12 anni - ama competere localmente e in giro per gli Stati Uniti il piu' possibile. Nativo del Colorado, Jim vive la montagna con tutte le sue possibilità: trail running, snowboard e alpinismo.