Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running
Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running

Nike Renew Run 2 – Recensione Scarpe Running

Nike Renew Run 2 – Caratteristiche

  • Categoria: A3 – Neutrale
  • Prezzo di Listino: XXX EUR
  • Peso: 255 grammi
  • Differenziale: 10 mm
  • Dove Trovarle: Nike Renew Run 2 Uomo / Donna

Nike Renew Run 2 – Per chi

La Nike Renew Run 2 è adatta ai runner ad appoggio neutrale che cercano una scarpa ammortizzata per tutti i giorni che abbia un bell’aspetto, sia comoda e non troppo costosa. Se non vi disturba troppo indossare una scarpa pesante o siete fan della mescola Lunarlon, vale la pena provarla.

Nike Renew Run 2 – Pro e Contro

Pro

  • Suola base resistente con una buona aderenza
  • La spessa ammortizzazione si adatta ai runner abituati ad atterrare sul tallone
  • Esteticamente molto bella
  • Buon prezzo
  • Comoda

Contro

  • Molto pesante
  • Mancanza di ritorno di energia nelle corse più lunghe

Nike Renew Run 2 – Il nostro verdetto

La Nike Renew Run 2 è una scarpa da corsa entry level di fascia media che offre comfort ed ammortizzazione, ma delude sulle lunghe distanze a causa del suo peso e della mancanza di reattività.

Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running
Nike Renew Run 2 – Recensione Scarpe Running

Voto Running Shoes Guru: 5 su 10


Nike ha lanciato la Renew Run 2 tenendo a mente una cosa: il comfort. Ciò si è tradotto in un’intersuola grande e robusta per assorbire il colpo contro il suolo ed ammorbidire l’impatto sulle articolazioni, ed in una spessa imbottitura attorno alla parte posteriore del collare e della conchiglia. Sulla carta,  l’effetto dovrebbe essere quello di correre su grandi nuvole morbide, ma questa imbottitura e ammortizzazione hanno proporzionato una grande esperienza di corsa, o si sono rivelate non all’altezza in quanto a performance?

La Renew Run 2 utilizza le vecchie tecnologie Nike di anni fa per mantenere bassi i costi, ma le “rinnova” e le riutilizza con alcuni design più moderni per aggiornarle. Il risultato è una scarpa da running per tutti i giorni appartenente alla fascia di prezzo medio-bassa. Dal punto di vista dell’aspetto, la Renew Run 2 ha molte somiglianze con la Nike Infinity Run, ma solo dal punto di vista estetico.

Nike Renew Run 2 – Prima Impressione

Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running
Nike Renew Run 2 – Recensione Scarpe Running

La prima cosa da notare nella Renew Run è il peso. Di gran lunga è la scarpa da corsa più pesante che io abbia indossato di recente, più pesante della Winfo 7, della React Miler e della Downshifter 10. Il mio numero da donna UK 6.5 / EU 40.5 pesa 308 gr.

Quando si indossa la scarpa per la prima volta, si nota immediatamente l’imbottitura in eccesso attorno alla linguetta ed alla caviglia. È molto strutturata e resistente, ma blocca bene il piede, senza suscitare lamentele riguardo il comfort o la vestibilità. Al piede, la calzata è corrispondente al numero (io prenderei mezzo numero o un numero intero in più rispetto alle vostre scarpe abituali) ed ha una larghezza regolare. La sensazione al piede è più simile a quella della gamma Winflo, ma si percepisce più rigida, imbottita e pesante. Durante la prima corsa sulla ghiaia bagnata, la scarpa ha raccolto molto fango e pietre sia nelle scanalature della suola base che nel disegno dell’intersuola, il che ha contribuito a rendere la calzatura ancora più pesante. Questo particolare si è rivelato più evidente dopo 5 km, aumentandomi molto più del solito il dolore ai polpacci. Man mano che le gambe mi si stancavano, la suola si percepiva dura e non ho ottenuto un grande ritorno di energia dalla scarpa.

Esteticamente la scarpa ha molte somiglianze con la prima Renew Run:  gli unici cambiamenti visibili sono la modellatura attorno al collare ed alla sua parte posteriore per aggiungere più supporto. La suola nella prima e nella seconda Renew Run  è identica, con piccole modifiche apportate al design  dello swoosh. Sebbene non sia così impressionante, di tutte le scarpe che ho testato di recente la Renew Run è la mia preferita in termini di aspetto. Adoro le scarpe grosse e questa appare fantastica. Tutte le colorazioni sono perfette e possono essere facilmente indossate al di fuori dell’allenamento. Anche il motivo della suola base con i suoi profondi intagli è quello che cerco in una scarpa dal design eccezionale.

Nike Renew Run 2 – Suola

Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running
Nike Renew Run 2 – Recensione Scarpe Running

La suola fornisce un’ammortizzazione densa e stabilità su un’ampia base. La suola base disaccoppiata sormonta la mescola Lunarlon, che ha un aspetto ed una sensazione simili alla React, la schiuma più premium di Nike, ma si percepisce più solida. Le suole disaccoppiate sono diventate recentemente popolari migliorando l’assorbimento degli urti, riducendo la forza dell’impatto del piede che colpisce il suolo e diffondendola lungo il resto del piede.L’intersuola a doppia densità offre un’ammortizzazione extra al di sotto del tallone per i corridori che atterrano su di esso.

Poiché la schiuma Lunarlon è una tecnologia precedente, nell’intersuola si trova gran parte del peso in eccesso della scarpa, che va ad aggiungersi alla sensazione di pesantezza e densità ai piedi. La scarpa si flette adeguatamente ed ha fornito buoni allunghi dal tallone alla punta con una reattività simile durante tutta l’andatura. Questa mescola più vecchia e più pesante permette di risparmiare sui costi della scarpa.

La suola base in gomma riveste la mescola Lunarlon per una buona aderenza, trazione e durevolezza. È una scarpa che vedo durare bene nel tempo e non si è consumata dopo 80 km. Nel complesso, non ha una suola malvagia, ma niente di cui entusiasmarsi. Speravo che indossandole, le Renew Run 2 mi avrebbero maggiormente soddisfatta; aggiungerle e confrontarle con una rotazione di altre scarpe ha semmai inasprito la mia percezione dei difetti nella suola.

Nike Renew Run 2 – Tomaia

La cosa più evidente della tomaia è la massima imbottitura, fatta di un materiale spesso ed esagerato lungo tutta la parte posteriore del collare e intorno alla conchiglia. Invece di risultare comodo, per me ha avuto l’effetto contrario: l’ho trovato rigido e strofinante contro la parte posteriore della caviglia nell’indossare calzini più corti, che venivano spinti verso il basso dentro alla scarpa. Nella mia prima corsa ho percepito all’inizio lo sfregamento che si è successivamente attenuato e dopo pochi chilometri non ci sono stati problemi.

La tomaia in tessuto sintetico è una maglia a doppio strato traspirante che ha svolto il suo ruolo lasciandomi i piedi asciutti dopo una corsa fangosa.

I rivestimenti in TPU attorno ai lacci piatti aiutano a mantenere i piedi ben fermi. Quelli sulle cuciture e sulla punta aumentano la durevolezza e la longevità della scarpa. Questa imbottitura extra ed i rivestimenti non giovano alla scarpa dal punto di vista del peso.

La linguetta è attaccata alla scarpa sotto gli occhielli e rimane in posizione durante la corsa pur consentendo di indossare e togliere la scarpa facilmente ed i lacci sono rimasti legati e stretti durante l’uso.

Nike Renew Run 2 – Conclusioni

Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running
Nike Renew Run 2 – Recensione Scarpe Running

Nel complesso, la Renew Run 2 è una scarpa entry level nella media. Avevo aspettative medie ed ha prodotto risultati medi.

Non è il lancio più eccitante o pubblicizzato di Nike e può essere riassunto con un “lo stile vince sulla sostanza”. La userò per brevi corse occasionali di recupero con clima più freddo e per indossarla quotidianamente al di fuori della corsa. Il problema principale è che è troppo pesante per essere una scarpa da indossare per brevi corse veloci e troppo dura e pesante per essere indossata su lunghe distanze. Personalmente, dato il prezzo opterei per un modello più vecchio di una scarpa da corsa Nike più premium.

In alternativa, se come corridori siete più pesanti e desiderate una buona imbottitura sulla tomaia ed una protezione dagli impatti sotto il tallone, questa potrebbe essere una buona scelta, altrimenti sceglierei qualcos’altro.


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di Nike Renew Run 2 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.

Nike Renew Run 2
Nike Renew Run 2 - Recensione Scarpe Running

La Nike Renew Run 2 è adatta ai runner ad appoggio neutrale che cercano una scarpa ammortizzata per tutti i giorni che abbia un bell'aspetto, sia comoda e non troppo costosa. Se non vi disturba troppo indossare una scarpa pesante o siete fan della mescola Lunarlon, vale la pena provarla.

Product Brand: Nike

Product Currency: EUR

Product Price: 60

Product In-Stock: InStock

Editor's Rating:
7
Sarah Dean
Sarah e' una personal trainer ed entusiasta della corsa dal Regno Unito. Compare spesso come faccia dei video di Running Shoes Guru!