Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Nike Winflo 6 – Caratteristiche

  • Categoria: Neutrale
  • Prezzo di Listino: 90 EUR
  • Peso: 312 grammi
  • Differenziale: 10mm
  • Dove Trovarle: Nike Winflo 6

Nike Winflo 6 – Per chi

Questa scarpa è per basso o moderato chilometraggio per runners che desiderano lo stile Nike piu’ recente ad un prezzo basso.

Quelli con un’andatura neutra e interesse per un’ammortizzazione moderata apprezzeranno di più la scarpa.

Nike Winflo 6 – Pro e Contro

Pro

  • Incredibile miglioramente rispetto al modello precedente.
  • Tomaia più elegante.
  • Suola.

Contro

  • Alcuni materiali si consumano rapidamente.
  • Ha un Look piu’ aggressivo della performance reale.

Nike Winflo 6 – Il nostro verdetto

La Nike Winflo 6 è una scarpa da allenamento quotidiano ben ammortizzata che arriva con notevoli aggiornamenti rispetto al predecessore.

L’estetica e’ simile alle scarpe Nike più d’elite, ma ad un prezzo attento al budget.

Voto Running Shoes Guru: 7 su 10

Nike Winflo 6 – Introduzione

La Nike Winflo 6 arriva a un prezzo di 90 Euro per i corridori neutrali e presenta due unità Zoom Air per una protezione aggiuntiva dagli impatti nell’avampiede e nel tallone.

Scarpe simili -con prezzi convenienti senza sacrificare l’ammortizzazione – sono le Asics Dynaflyte 3s con design focalizzato neutro e la Reebok Floatride Energy con un design running neutro quotidiano.

Rispetto alla maggior parte delle scarpe inferiori a 100 Euro, la Winflo 6 si distingue per il design elegante e la suola con due unità Zoom Air.

Nike Winflo 6 – Prime impressioni

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

La maggior parte dei kilometri che ho percorso (in tutta la mia vita!) sono state con scarpe Nike, quindi non ci è voluto molto per notare le somiglianze con le altre scarpe Nike quando ho calzato le Winflo 6.

Ciò che si è distinto maggiormente per me è stato quanto fosse simile alla loro linea di scarpe Pegasus, in cui presentava una suola “waffle” modificata, una tomaia semplice e unita’ Air Zoom.

Sembra che Nike stia aumentando la qualità e il prezzo delle Pegasus e quindi stia riempiendo lo “spazio” lasciato attorno ai 100 Euro con le Winflo.

Potrei dire che queste scarpe hanno preso in prestito un po’ dalle scarpe Pegasus in termini di comfort e design.

Non ho avuto la stessa sensibilità di risposta rispetto ai modelli Nike di punta, ma ero fiducioso che avrebbero fatto bene su lunghe uscite oltre 10 kilometri.

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Una parte che mi ha colpito quando le ho allacciate per la prima volta è stata l’imbottitura del tallone e della lingua.

Nike utilizza un design collaudato nella parte superiore, ma sembra voluminoso rispetto agli altri nuovi modelli di scarpe nike.

Qualcosa tra VaporFly e Winflo sarebbe probabilmente la linea Pegasus o Pegasus Turbo.

Nike Winflo 6 – Suola

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Partiamo dal basso verso l’alto. La suola e’ in gomma a tutta lunghezza con un iconico design a doppia toppa, dove metà presenta un motivo a “waffle” modificato e l’altra metà una cresta scanalata per una maggiore trazione su superfici lisce.

Questo tipo di gomma è ottimo per trazione, resistenza, a scapito di un po ‘di peso e ammortizzazione. C’è un po’ di gomma sotto il tallone della suola.

Questa è una soluzione per la riduzione del peso, ma mostra anche la piastra di base della unita’ ad aria Air Zoom. Un pezzo strano sulla suola è il modo in cui Nike estende la gomma fino alla parte posteriore del tallone.

Lo dico fino in fondo perché Nike ha aggiunto il suo nuovo “sperone calcaneare” (non il termine preferito di Nike) alla suola, che avvolge il tallone verso l’alto.

Questa gomma sul tallone è stranamente spessa per un’area che probabilmente non sarà utile a meno che tu non sia un runner che atterra estremamente indietro sul tallone.

L’intersuola incorpora tecnologia che sembra quasi troppo per questa scarpa al prezzo meno di 100 Euro. Ci sono due unità Zoom Air. Una sotto l’avampiede, una sotto il tallone. Per la maggior parte dei corridori, non lo noterai nemmeno.

Tuttavia, se sbatti davvero di peso in avanti, puoi sentire una differenza nel supporto in quelle aree. Il contorno delle unità Air Zoom è più morbido della schiuma circostante.

Ho riscontrato che queste unità Air Zoom sono complessivamente utili poiché mantengono basso il peso della scarpa ma consentono un’ammortizzazione costante.

Tieni presente che se porti queste scarpe a kilometraggi estremi (> 500), inizierai a notare le aree di “Air” di più poiché la schiuma circostante si rompe più velocemente.

Il resto dell’intersuola è una schiuma piuttosto standard di Nike. No SpaceX ZoomX o schiuma Lunarlon. Solo materiale medio dalla fabbrica Nike. Ciò che non è standard per la schiuma è il modo in cui è avvolto attorno alla scarpa.

Si ottiene una drammatica spazzata dal tallone (quello che chiamo “sperone calcaneare”) e una formazione aggiuntiva attorno al tallone che la Nike afferma aumentare il comfort per il tallone d’Achille.

Penso che sia più una question d’estetica poiché la tomaia attorno al tallone è così spessa che non senti i disegni ampi attorno al tallone. Nel complesso, tuttavia, l’intersuola offre una buona falcata senza hotspot.

Nike Winflo 6 – Tomaia

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

La tomaia sembra piuttosto nuova, al punto da far sembrare quasi che la scarpa appartenga alla linea di scarpe Nike d’élite.

Nike è riuscita a realizzare un top a stivaletto parziale con sovrapposizioni formate a caldo per fondersi in un ammortizzatore sul tallone posteriore, avvolto in alcuni lacci stile piatto. La mia misura per queste scarpe è andata bene, tutto era fedele alle dimensioni.

Il bootie parziale è più una trovata di marketing che un vero punto di vendita delle scarpe. Il punto principale di uno stivaletto interno (bootie) è quello di fornire una calzata aderente simile a un calzino, senza avvertire cuciture.

Dividere il “bootie” in questa scarpa in più parti va contro quello che dovrebbe essere un miglioramento. Ma probabilmente non ti preoccuperai troppo poiché la scarpa si adatta bene e Nike si è concentrata sul rendere la calzata più comoda possibile.

Ciò che ha aiutato di più con la vestibilità della tomaia è stata l’integrazione della lingua nei fianchi della tomaia in modo che la lingua non scivoli attorno a sinistra / destra mentre indossi la scarpa.

Le scelte materiali di Nike per la tomaia rivelano dove hanno risparmiato denaro. La parte anteriore è una mesh ingegnerizzata di base che ha alcuni bei design estetici che non compromettono molto la traspirabilità.

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Ma è necessario uno strato interno per mantenere accettabile il comfort della scarpa, a differenza delle tomaie realizzate in Flyknit. Il sistema di allacciatura vale anche per alcuni occhielli in tessuto più spessi che hanno mostrato un po’ di usura sulle mie scarpe.

Il più grande svantaggio della scarpa secondo me è la scelta del materiale e il design della parte posteriore della tomaia.

Questa zona intorno al tallone è ben imbottita, comoda, ma il materiale interno ha iniziato a logorarsi dopo solo 40 miglia sui bordi.

Infine, la tomaia presenta un logo Nike in plastica un po’ diverso dal solito: è stilizzato in modo tale da essere tagliato dalla cucitura della tomaia e dal design dell’intersuola.

Nike Winflo 6 – Conclusioni

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running

Per la maggior parte dei runner attenti al budget, di solito raccomando il modello dell’anno precedente da una linea di scarpe di successo.

Tuttavia, Nike ha apportato così tante modifiche al modello Winflo di quest’anno e tutte migliorano la scarpa al punto in cui consiglio acquistare questo modello.

Se stai cercando una scarpa da corsa a prezzi convenienti, penso che potresti esser soddisfatto di queste Nike.

Nike Winflo 6 – Dove trovarle


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese. Abbiamo acquistato un paio di Nike Winflo 6 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione. Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80 kilometri) dal nostro team.

Nike Winflo 6 – Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

La Nike Winflo 6 è una scarpa da allenamento quotidiano ben ammortizzata che arriva con notevoli aggiornamenti rispetto al predecessore. L'estetica e' simile alle scarpe Nike più d'elite, ma ad un prezzo attento al budget.

Product Brand: Nike

Product Currency: EUR

Product Price: 90

Product In-Stock: https://schema.org/InStock

Editor's Rating:
7
Frank May
Frank ha corso la sua prima 5K all'eta' di 10 anni e non ha mai smesso di competere sin d'allora. Frank e' un ingegnere meccanico e spende la maggior parte del suo tempo libero correndo nelle strade (e sterrati) in e attorno a Boston, Massachussets.