HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Recensione Scarpe Running

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Caratteristiche

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Per chi

L’Hoka Rincon 2 è un’ottima opzione per molti runner e per svariati tipi di corse. Soddisferà coloro che desiderano una scarpa massimalista più solida e leggera in grado di gestire le corse a tempo e quelle di recupero. La Rincon si adatta perfettamente alle lunghe corse del fine settimana come anche al giorno della maratona.

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Pro e Contro

Pro

  • Leggera ma solida
  • La scarpa da strada di Hoka più veloce che abbia mai provato!
  • Versatilità.
  • Ammortizzazione bilanciata ed elevato ritorno di energia

Contro

  • I runner con i piedi stretti potrebbero trovare la scarpa scomoda.
  • Può sembrare instabile agli iperpronatori

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Il nostro verdetto

La Hoka One One Rincon 2, rispetto alla versione precedente, è la stessa scarpa veloce ma leggera, con piccoli aggiornamenti. Le Rincon sono un concetto relativamente nuovo per Hoka, che offre ai corridori l’opzione di avere una scarpa veloce senza l’ingombro voluminoso che comunemente contraddistingue il marchio. Una volta allacciate ai piedi, capirai perché è davvero ora di volare.

HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Rincon 2 – Recensione Scarpe Running

Voto Running Shoes Guru: 9 su 10


Quando ho provato la Rincon 2, ho subito percepito un comfort che la rendeva simile ad una pantofola. Le scarpe Hoka One One sono famose per il loro comfort e per l’ammortizzazione. Ma poche, se non nessuna, sono leggere come le Rincon, con un peso di 218 grammi per la versione da uomo e 184 grammi per quella da donna.

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Prima Impressione

La leggerezza non è l’unico fattore da considerare quando si scelgono le scarpe da corsa, né è l’unica caratteristica che fa risaltare le Rincon. Queste scarpe forniscono una sensazione stabile e avvolgente senza essere costrittive.

Uso le Rincon (5 mm di differenziale) per l’allenamento di velocità e le prenderei sicuramente in considerazione per una mezza maratona o una maratona su strada. Con una corsa elastica ed una morbida intersuola in EVA, sono scarpe su cui puoi contare sia per l’allenamento quotidiano che per le maratone.

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Suola

HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Rincon 2 – Recensione Scarpe Running

La Rincon 2 di Hoka, che ha una calzata corrispondente al numero, prende l’ammortizzazione tradizionale del marchio e ci aggiunge un elemento di velocità. Hoka utilizza anche il suo Meta-Rocker, un design curvo che spinge il corridore in avanti e gli dà una maggiore forza propulsiva.

L’intersuola in EVA della Rincon offre un comfort dall’allacciatura al passo. La suola e l’intersuola forniscono un effetto rotolamento, che aiuta a smussare la corsa e consente al runner di muoversi rapidamente in avanti.

La corsa della Rincon 2 è fluida, morbida e vivace. La più solida ammortizzazione in EVA fornirà molta stabilità e protezione per alti ritmi e lunghi chilometri.

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Tomaia

HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Rincon 2 – Recensione Scarpe Running

Non ho avuto problemi con la vestibilità o con le dimensioni della tomaia. Il tallone è duro e mantiene il piede in posizione.

Nei giorni di pioggia autunnali in cui spesso di corre attraverso le pozzanghere, le Rincon si sono comportate bene incontrando superfici bagnate.

La scarpa ha una punta un po’ stretta. Per coloro che preferiscono più spazio per le dita dei piedi, questo potrebbe essere un problema.

HOKA ONE ONE Rincon 2 – Conclusioni

HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running
HOKA ONE ONE Rincon 2 – Recensione Scarpe Running

Dopo averci percorso oltre 80 chilometri, posso dire che ci sono molte cose apprezzabili nelle Hoka Rincon 2. Ho considerato che potrei utilizzare questa scarpa per correre una mezza maratona su strada. La uso regolarmente anche per i giorni in cui voglio fare un lavoro di velocità durante l’allenamento.

Detto questo, non sono convinto che abbia la lunga durevolezza che hanno altre scarpe. Mi è sembrato di notare l’accenno a qualche guasto nella suola, non grave ma evidente agli occhi di una persona che per fare una recensione osserva le scarpe da vicino. Effettivamente, mentre ci correvo, non ho notato alcuna differenza nelle prestazioni. Tuttavia, la durata della scarpa potrebbe essere più vicina ai 500 chilometri rispetto ad una Hoka Clifton, che generalmente arriva facilmente a 800 chilometri e supera addirittura i 900.

Se si desidera una scarpa comoda e veloce ci sono poche, se non nessuna, scelte migliori rispetto alle Hoka Rincon.


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di HOKA ONE ONE Rincon 2 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.

HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia
HOKA ONE ONE Rincon 2 - Recensione Scarpe Running

La Hoka One One Rincon 2, rispetto alla versione precedente, è la stessa scarpa veloce ma leggera, con piccoli aggiornamenti. Le Rincon sono un concetto relativamente nuovo per Hoka, che offre ai corridori l'opzione di avere una scarpa veloce senza l'ingombro voluminoso che comunemente contraddistingue il marchio. Una volta allacciate ai piedi, capirai perché è davvero ora di volare.

Product Brand: Hoka ONE ONE

Product Currency: EUR

Product Price: 150

Product In-Stock: InStock

Editor's Rating:
9