Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

Nike Zoom Fly 3 – Recensione Scarpe Running

Nike Zoom Fly 3 – Caratteristiche

    • Categoria: A1 Superleggera
    • Prezzo di Listino: 180 EUR
    • Peso: 252 grammi
    • Differenziale: 8 mm
    • Dove Trovarle: Nike Zoom Fly 3 Uomo / Donna

    Nike Zoom Fly 3 – Per chi

    Zoom Fly 3 è adatta per i corridori esperti disposti a sborsare un po’ di soldi per una scarpa dalle prestazioni elevate, ma non è disposto a spendere cifre astronomiche per modelli di fascia altissima che sono meno resistenti.

    Nike Zoom Fly 3 – Pro e Contro

    Pro

    • Intersuola in di fibra di carbonio reattiva e veloce.
    • Resistenza e trazione della suola migliorate.
    • Materiale superiore VaporWeave.
    • Più economica e più durevole rispetto alle opzioni di fascia alta.

    Contro

    • Bootie interno nella parte superiore sembra inutile.
    • Costosa.

    Nike Zoom Fly 3 – Il nostro verdetto

    Zoom Fly 3 è la versione “economica” delle scarpe da corsa premium da distanza Nike.

    Mentre questo è un livello inferiore rispetto alle scarpe Vaporfly 4% e Next%, Zoom Fly 3 include funzionalità premium in una scarpa più accessibile.

    Voto Running Shoes Guru: 9 su 10

    Nike Zoom Fly 3 – Introduzione

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

    Ogni iterazione delle Zoom Fly comporta un cambiamento innovativo, visto che Nike stanno per diventare sinonimo di scarpe da corsa su strada indispensabili.

    La stessa Zoom Fly è chiaramente la versione “economica” della serie VaporFly Elite, 4% e ora Next%. Proprio come i modelli di fascia alta sono cambiati negli ultimi anni, Zoom Fly continua ad evolversi e adattarsi.

    La prima Zoom Fly includeva una piastra di plastica, schiuma Lunarlon e una tomaia FlyMesh.

    La seconda versione di Zoom Fly, Zoom Fly Flyknit, ha migliorato la piastra in plastica con una in fibra di carbonio come quella trovata nei modelli di fascia più alta, ha aggiornato da Lunarlon a React Foam e ha cambiato la tomaia in materiale flyknit.

    La terza versione, testata qui e ora, Zoom Fly 3 ha apportato lievi modifiche all’intersuola, ha cambiato completamente la suola della scarpa e una revisione completa della tomaia in un nuovo materiale VaporWeave con un bootie interno che avvolge il piede.

    Zoom Fly 3 continua a includere una piastra in fibra di carbonio e schiuma React, tuttavia confrontando la schiuma React in un paio di Nike Air Zoom Vomero 14s con la schiuma React in Zoom Fly 3, React in Zoom Fly è più morbida.

    Ciò significa avere più ammortizzazione.

    Nike Zoom Fly 3 – Prime impressioni

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

    Della Zoom Fly 3 sono stato immediatamente sorpreso da come la scarpa si sentiva più pesante nella mia mano del previsto.

    Possiedo un paio di Nike VaporFly Next% che è significativamente più leggero delle Zoom Fly, date le dimensioni simili a quelle di una barca.

    Il mio sospetto iniziale è stato confermato che Zoom Fly 3 ha aggiunto un po’ di peso, circa 15 grammi, rispetto al modello precedente.

    Indossando Zoom Fly 3 per la prima volta, ho trovato la tomaia comoda ma stretta e lunga. C’era un sacco di spazio nella punta del piede rispetto ad altre scarpe Nike che ho usato.

    Inclinanfo il piede in avanti lo sentivo il scivolare all’interno della scarpa. Ho dovuto utilizzare l’occhiello aggiuntivo che ha bloccato meglio il piede in posizione.

    In pochissime scarpe trovo che questo sia completamente necessario, Zoom Fly 3 è stato uno di questi casi.

    Nike Zoom Fly 3 – Suola

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

    L’intersuola della Zoom Fly 3 ha subito alcune piccole modifiche rispetto a Zoom Fly Flyknit. Innanzitutto, c’è più schiuma React con un’altezza più alta della scarpa.

    Questa schiuma aggiuntiva e Zoom Fly rappresentano il peso aggiunto dato che la tomaia sembra essere più leggera. Inoltre, l’offset del tallone è stato abbassato da 10 mm a 8 mm, un numero basso per le scarpe Nike.

    Con questi cambiamenti la scarpa presenta ancora una piastra in carbonio a tutta lunghezza e schiuma React per una sensazione di reattivita’.

    La piastra in fibra di carbonio rende la suola molto rigida, specialmente nelle tue mani. Sotto il piede la reattività della piastra compensa la rigidità.

    La suola è simile al VaporFly 4% a quello del VaporFly Next%.

    Un solco corre lungo il centro del piede dalla metà fino al tallone, aumentando un po’, (leggere molto poco), flessibilità laterale.

    C’è una grande area di gomma nella metà e nell’avampiede, così come due piccole aree di gomma costruite intorno alla parte posteriore del tallone.

    Queste aree in gomma aumentano la resistenza della suola e della trazione, soprattutto sul bagnato, rispetto ai modelli precedenti.

    Nike Zoom Fly 3 – Tomaia

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

    Il più grande cambiamento che la maggior parte dei corridori noterà dallo Zoom Fly Flyknit allo Zoom Fly 3 è la nuova tomaia VaporWeave.

    VaporWeave è un materiale superiore realizzato in plastica, in particolare TPU e TPE. Il TPU è il materiale utilizzato in molte aziende produttrici di schiume per calzature da corsa.

    Adidas BOOST è l’esempio principale e TPE è lo stesso materiale che compone la maggior parte dei materassini per yoga. Per quanto folle sia usare queste materie plastiche per creare i scarpe migliori, funziona davvero bene!

    Ovviamente Nike non ha steso un tappetino da yoga e non ci ha avvolto il piede per creare la tomaia dello Zoom Fly, ma è un modo innovativo di pensare a quali materiali vengono utilizzati per creare fibre e quindi tessuto per le scarpe da corsa.

    È tessuto in modo traspirante, incredibilmente leggero e non assorbe acqua o sudore, a differenza di Flyknit.

    VaporWeave è attualmente utilizzato in due scarpe da corsa per Nike, Zoom Fly 3 e Vaporfly Next% e viene utilizzato in due modi drasticamente diversi.

    Mentre Next% utilizza VaporWeave direttamente come una tomaia leggera, Zoom Fly 3 include VaporWeave come strato esterno di uno stivaletto interno costituito da una rete traspirante nell’avampiede e uno spesso nylon nella parte centrale del piede.

    Mentre questa area in nylon è effettivamente comoda sul piede, può sentirsi molto calda sopra la parte superiore del piede.

    Nike Zoom Fly 3 – Conclusioni

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running

    Cerchi prestazioni con un budget limitato?

    Come opzione da corsa con fibra di carbonio, Zoom Fly 3 è una scelta fantastica. Sarà più solido rispetto agli altri modelli Nike e più leggero dell’Hoka One One Carbon X.

    C’è sicuramente un grande POP che viene fornito con l’esecuzione in Zoom Fly 3. Una delle maggiori preoccupazioni con l’acquisto di un Vaporfly 4% o Next% è il fattore durata.

    Da una certa esperienza personale, il Next% è più resistente del 4%, sebbene non sia ancora sicuro di quanto, lo Zoom Fly 3 sia di gran lunga la più durevole delle opzioni.

    Puoi correrci, puoi allenartici. Puoi mettere alcune miglia serie su Zoom Fly 3 in un modo che specificamente la Vaporfly 4% non potrebbe.

    Personalmente, credo che Zoom Fly 3 sia un’ottima scarpa per un paio di scenari diversi e uno spreco per gli altri.

    Zoom Fly 3 può essere un’ottima scarpa da corsa per chiunque desideri quella sensazione più solida.

    Non puoi permetterti il ​​modello Nike di fascia più alta (cerca la Flyknit in saldo), o stai solo entrando nel mercato delle scarpe da corsa con ammortizzazione in fibra di carbonio o sei un corridore più avanzato alla ricerca di una scarpa eccellere come opzione di tempo.

    Dal punto di vista delle prestazioni, Zoom Fly 3 ha funzionato molto bene a un ritmo più veloce su una lunga distanza. Le corse lunghe con alcune miglia più veloci incluse e le corse a distanza sono state tutte fantastiche.

    Le miglia più lente e più facili non funzionano davvero con la piastra e hanno causato alcuni “punti caldi”.

    Tutto sommato, credo che Zoom Fly 3 sia un’ottima scarpa e un miglioramento rispetto a Zoom Fly Flyknit.

    La tomaia è migliore, l’ammortizzazione è ottima, la suola ha una migliore trazione e la forma della suola è leggermente migliore se colpisci il tallone.

    Se ti è piaciuto un modello precedente di Zoom Fly, non sarai deluso dalla più recente.

    Nike Zoom Fly 3 – Dove trovarle

    Dove Trovarle:


    Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.Abbiamo acquistato un paio di Nike Zoom Fly 3 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione. Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80 kilometri) dal nostro team.

    Nike Zoom Fly 3 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

    Zoom Fly 3 è la versione “economica” delle scarpe da corsa premium da distanza Nike. Mentre questo è un livello inferiore rispetto alle scarpe Vaporfly 4% e Next%, Zoom Fly 3 include funzionalità premium in una scarpa più accessibile.

    Product Brand: Nike

    Product Currency: EUR

    Product Price: 180

    Product In-Stock: https://schema.org/InStock

    Editor's Rating:
    9
Frank May
Frank ha corso la sua prima 5K all'eta' di 10 anni e non ha mai smesso di competere sin d'allora. Frank e' un ingegnere meccanico e spende la maggior parte del suo tempo libero correndo nelle strade (e sterrati) in e attorno a Boston, Massachussets.