Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running

Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

Asics GT 1000 9 – Caratteristiche

  • Categoria: A4 – Stabile
  • Prezzo di Listino: XXX EUR
  • Peso: 283 grammi
  • Differenziale: 10 mm
  • Dove Trovarle: Asics GT-1000 9 Uomo / Donna

Asics GT 1000 9 – Per chi

Un corridore attento al budget che cerca una scarpa da corsa di moderata stabilità che lo porti dal divano alla sua prima gara.

Asics GT 1000 9 – Pro e Contro

Pro

  • Aggiunta di ammortizzazione GEL
  • Corsa reattiva con rimbalzo
  • Durevole
  • Prezzo

Contro

  • Non reattiva su distanze maggiori di 10 chilometri
  • Manca l’ammortizzazione Flytefoam Propel

Asics GT 1000 9 – Il nostro verdetto

L’Asics GT 1000 9 è una economica scarpa da running di stabilità che compie egregiamente il suo lavoro. Ricca di molte funzionalità, vale ogni centesimo del suo accessibile prezzo.

Voto Running Shoes Guru: 7 su 10


Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

L’Asics GT 1000 9 ritorna per la sua nona edizione con un nuovo design e alcuni aggiornamenti chiave. È una scarpa da corsa economica ricca di funzionalità premium che normalmente si trovano in modelli di fascia alta. La gamma Asics ha tre livelli di stabilità: le GT-1000, le GT-2000 e le Kayanos. La GT-1000 è il modello base ma condivide molte caratteristiche con la GT-2000 e persino con la Kayano.

L’Asics GT-1000 9 compete con la Saucony Guide, la Brooks Ravenna, la New Balance 870v5 e la Nike Zoom Structure. Nonostante le sue concorrenti offrano tutte una stabilità paragonabile, hanno un prezzo inferiore di almeno 10 EURO rispetto alla GT-100 9, che costa 85 EUR.

Asics GT 1000 9 – Prima Impressione

Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

La colorazione grigia e nera mi è piaciuta non appena le ho tirate fuori dalla scatola. Il mio primo pensiero è stato che le avrei potute indossare per correre così come per uscire a fare la spesa, dato che la nuova maglia tecnica conferisce loro un aspetto raffinato e la combinazione grigio-nera fa risaltare la scarpa. Il logo Asics si distingue per la sua caratteristica riflettente ed il tallone nero risalta in contrasto con il resto della scarpa.

Ho subito notato quanto fossero leggere quando le ho tenute in mano per la prima volta. Indossandole ho notato un notevole effetto rimbalzo, cosa che non avevo percepito in altre scarpa da corsa Asics. Ho anche notato un effetto avvolgente partire dal tallone e continuare fino al mesopiede.

Ho portato le GT 1000 9 a fare una prima corsa tranquilla da 10 chilometri che si è rivelata equilibrata e leggermente rimbalzante.

Asics GT 1000 9 – Suola

Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

Cominciamo dalla base e continuiamo verso l’alto. La suola è realizzata in AHAR (Asics High Abrasion Rubber), una gomma di carbonio che è il materiale standard per la maggior parte delle scarpe da corsa Asics. Il DuraSponge, che si può notare nell’avampiede, è una mescola AHAR soffiata che aumenta la flessibilità della scarpa. La suola ha gestito bene sia le condizioni di asciutto che di bagnato.

L’intersuola è realizzata principalmente in Flytefoam Lyte, che è diventato il materiale di riferimento di Asics per le intersuole: è leggero ma compatto, con un pizzico di rimbalzo. All’intersuola è stato aggiunto un sistema di ammortizzazione in gel sul retro tallone per migliorare l’assorbimento degli urti e il ritorno di energia. Ciò ha reso la GT 1000 una scarpa da running adattabile a diverse distanze e velocità.

Il supporto di stabilità è fornito dal sistema DuoMax, una schiuma a doppia densità posizionata nell’area del mesopiede sul lato mediale. Questo è il metodo adottato da Asics per fornire stabilità alle proprie scarpe da corsa. Il sistema di supporto DuoMax è completato dal sistema di guida Trusstic, che consiste in un mesopiede termoplastico.

L’avampiede della GT 1000 9 ha una linea di guida a tutta lunghezza e intagli di flessione verticali per migliorare il passo, mentre tre intagli di flessione orizzontali nell’avampiede conferiscono flessibilità. Con 31 mm di altezza piede-suola sotto il tallone e 21 mm sull’avampiede, la scarpa ha un differenziale di 10 mm, in linea con le tradizionali offerte di mercato. Questi tre aspetti lavorano insieme per rendere la scarpa più stabile e fornire morbidi stacchi in punta.

Asics GT 1000 9 – Tomaia

Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

La tomaia in maglia tecnica è stata rinnovata per la GT1000 9. È una maglia di nuova concezione per una maggiore traspirazione, un po’ stretta all’inizio ma cedevole nel tempo. Si asciuga inoltre rapidamente. Il puntale si è spostato sotto la maglia dando alla tomaia un aspetto più elegante e non sono presenti punti di sfregamento poichè la tomaia è priva di cuciture.

La quantità di ammortizzazione è simile alla GT 2000 ed alla Kayano: abbondante in tutta la scarpa, compresa la linguetta e soprattutto il collare. Una differenza tra le 1000, le 2000 e le Kayano è l’assenza del tallone di esoscheletro MetaClutch, cosa che ha reso la calzata un po’ più ampia rispetto agli altri modelli ma non abbastanza ampia da renderla scomoda. L’ammortizzazione è riuscita a bloccarmi i piedi rendendo la vestibilità sicura e confortevole. Il sistema di allacciatura è semplice ed efficace fin dal primo tentativo.

La GT 1000 9 ha una calzata corrispondente al numero. La tomaia fornisce una perfetta vestibilità dal tallone alla punta: è più stretta nella zona del tallone e del mesopiede, prima di espandersi nell’avampiede. La sensazione avvolgente percepita nella zona del mesopiede potrebbe infastidire alcuni runner, ma per me non è stato un problema. Nel complesso, la tomaia mi è sembrata semplice e solida, realizzata con stile e per il comfort.

Asics GT 1000 9 – Conclusioni

Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

Correre con le Asics mi riporta sempre a bei ricordi. Sono state le prime scarpe da corsa che ho posseduto e la marca con cui ho fatto le corse campestri al liceo. Durante tutta la mia esperienza con Asics, non ho mai corso con la GT 1000 prima d’ora e devo dire che non mi hanno deluso.

L’intersuola della GT 1000 9 offre una corsa simile a quella fornita dalle altre scarpe della gamma di stabilità Asics, dato che ne condivide molte caratteristiche. La nuova combinazione della Flytefoam e dell’ammortizzazione GEL lavora per fornire una corsa ferma ma rimbalzante. Risulta eccellente nelle lunghe corse da 5 a 10 chilometri, ma allungando il percorso, piedi e gambe iniziano ad essere affaticati.

Ho riscontrato due difetti nell’intersuola: il maggiore è che più lunga è la corsa, più le scarpe non perdonano. L’altro difetto è l’assenza dell’ammortizzazione Flytefoam Propel che si trova nell’avampiede di altre scarpe da corsa Asics: mi è mancato quell’ulteriore rimbalzo che proporzionava.

La riprogettazione visiva della tomaia è stata eseguita utilizzando nuovi materiali come la nuova maglia tecnica, traspirante e resistente. La GT 1000 ha una calzata molto simile alle altre scarpe Asics perché, ancora una volta, condivide con loro molte caratteristiche. Ho notato una certa sensazione avvolgente nella parte centrale del piede, cosa che disturberà alcuni runner.

Asics GT 1000 9 - Recensione Scarpe Running
Asics GT 1000 9 – Recensione Scarpe Running

Rispetto alla maggior parte delle scarpe da running con cui compete nel campo della stabilità moderata, l’Asics GT 1000 9 ha un prezzo inferiore che si assesta sugli 85 EUR, ma ricordiamoci che ciò non significa che non sia una buona scarpa. In effetti è una scarpa migliore di alcune della sue concorrenti, grazie a tutte le caratteristiche premium ed al prezzo accessibile.

L’Asics GT 1000 9 è un scarpa da running universale che ti regalerà un’ottima performance, ovunque ti possa trovare a correre. Che tu sia un giovane runner di corsa campestre delle scuole superiori o un maratoneta esperto, la GT 1000 9 potrebbe aiutarti lungo il percorso.

Sicuramente le raccomanderò a chi vuole iniziare a correre e ha bisogno di una scarpa da running di stabilità. Se cerchi una nuova scarpa da running di stabilità che sia ricca di funzionalità ma non ti buchi il portafoglio, con le Asics GT 1000 9 la ricerca è terminata.

Dove Trovarle:

Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di Asics GT 1000 9 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.

TJ Jones
TJ Jones vive a Omaha, Nebraska corre da piu' di meta' della sua vita. Ha completato 2 maratone e infinite mezze. Durante il giorno e' consulente in una scuola. Al momento sta imparando a correre con un passeggino visto che ha un bambini piccolo. Adora correre sia su strada sia per trails.