New Balance FuelCell Propel v2 – Caratteristiche
- Categoria: A2 – Intermedia
- Prezzo di Listino: XXX EUR
- Peso: 264 grammi
- Differenziale: 6 mm
- Dove Trovarle: New Balance FuelCell Propel v2 Uomo / Donna
New Balance FuelCell Propel v2 – Per chi
Per un corridore da strada che cerca una scarpa versatile a basso costo che possa assecondare le esigenze di un’allenamento più intensivo o che possa essere utilizzata come una scarpa adatta a tutti i tipi di corsa.
New Balance FuelCell Propel v2 – Pro e Contro
Pro
- Elastica e reattiva
- Tomaia di supporto e traspirante
- Leggera
- Ha un prezzo abbordabile
Contro
- La tomaia in maglia non è molto elastica, quindi la vestibilità può non essere la migliore
- L’intersuola dura può risultare scomoda per lunghe corse
New Balance FuelCell Propel v2 – Il nostro verdetto
La New Balance FuelCell Propel V2 è una scarpa economica da corsa su strada che è comoda, versatile e offre un’eccellente reattività e velocità per una varietà di lunghezze di corsa e stili di allenamento.
Voto Running Shoes Guru: 8 su 10

La New Balance FuelCell Propel V2 è un vero affare per qualsiasi tipo di corridore su strada: il prezzo di 85 EUR è ottimo sia per il runner esperto alla ricerca di una nuova scarpa per migliorare l’allenamento, sia per il corridore principiante che cerca una scarpa che lo accompagni all’inizio del suo viaggio in questa disciplina.
Questa scarpa fa parte della gamma FuelCell di New Balance che include la Prism, incentrata sulla stabilità, la TC, che con la sua piastra in carbonio è progettata per la velocità e la Echo, più casual e adatta alla strada. La Propel V2 è progettata per l’allenamento, ma la mescola dell’intersuola è più morbida rispetto a quella delle sue compagne di gamma, che sono più focalizzate sulla velocità, per una corsa più confortevole negli sforzi più lunghi.
L’intersuola è stata perfezionata rispetto a quella della Propel V1: la sua fermezza è stata messa a punto per migliorare l’equilibrio tra ammortizzazione ed elasticità e offre una falcata più fluida dal tallone alla punta. Inoltre, il materiale leggero della tomaia aumenta la traspirabilità senza sacrificare sicurezza e supporto, rendendo la V2 una scarpa significativamente migliorata rispetto alla versione precedente.
New Balance FuelCell Propel v2 – Prima Impressione
Il logo N in grassetto e l’elegante colorazione (io ho scelto il blu ghiaccio, ma ci sono molte altre buone opzioni di colore disponibili), appaiono sportivi e cool. Con un peso di circa 230 grammi per la scarpa da donna (270 per quella da uomo), la scarpa mi è sembrata leggera, con il materiale della tomaia sottile ma abbastanza strutturato da riuscire a tenere il piede in posizione.
Le mie prime corse con queste scarpe sono state straordinariamente veloci e fluide. L’intersuola FuelCell inizialmente mi è sembrata eccessivamente rigida rispetto alle scarpe da trail che stavo testando, ma il ritorno di energia su strada è stato soddisfacente. Non è stato necessario alcun periodo di rodaggio: le scarpe si sono rivelate comode fin dal primo utilizzo, causando minimi punti di sfregamento, con una tomaia traspirante in condizioni di umidità e sudore.
New Balance FuelCell Propel v2 – Suola

L’intersuola FuelCell della Propel V2 proporziona un equilibrio eccezionale tra ammortizzazione e reattività eliminando qualsiasi problema di stabilità o equilibrio. La caratteristica più notevole di queste scarpe è il rapido e scattante ritorno di energia: nell’istante in cui toccano il suolo, ti spingono in avanti. Il differenziale di 6 mm si è dimostrato eccellente per facilitare una naturale falcata tallone-punta.
La Propel V2 è ideale per corse di allenamento di qualsiasi lunghezza e per allenamenti di velocità in pista; tuttavia, la fermezza dell’intersuola mi ha causato un certo affaticamento alle piante dei piedi durante le corse di oltre 90 minuti.
La trazione fornita dalla suola in gomma Ndurance si è rivelata generalmente adeguata su strade bagnate e asciutte. Ho invece notato alcuni slittamenti in presenza di polvere. Dopo un utilizzo di circa 80km, sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che l’usura della suola era minima.
New Balance FuelCell Propel v2 – Tomaia

Nel complesso, la calzata di questa scarpa è corrispondente al numero. La tomaia è una costruzione a stivaletto composta da una maglia tecnica unita al Trace Fiber che è progettato specificamente per fornire supporto. Il risultato è una tomaia sicura e resistente ma comunque traspirante, che non aggiunge troppo peso alla scarpa. L’unico problema che ho riscontrato nella tomaia è la sua scarsa elasticità, di conseguenza la scarpa, a seconda dello spessore dei calzini indossati, mi è sembrata leggermente troppo ampia o leggermente stretta in punta.
Durante i test estivi, i miei piedi non sono mai diventati eccessivamente caldi. Il materiale della tomaia è traspirante in condizioni di bagnato o umido, consentendo alle scarpe di asciugarsi rapidamente.
Il collare e la linguetta senza cuciture sono leggermente imbottiti per fornire la giusta quantità di imbottitura e supporto. Assieme al sistema di lacci, la tomaia avvolge il piede senza essere costrittiva. La conchiglia assicura che il tallone non scivoli fuori e risulta leggermente più alta rispetto a quella della V1, per fornire ulteriore supporto.
New Balance FuelCell Propel v2 – Conclusioni

Nel complesso, queste scarpe sono la giusta scelta per tutti i tipi di allenamento su strada. Sono ben ammortizzate e stabili per affrontare la maggior parte delle corse (meno di 90 minuti per me) e abbastanza veloci per gli allenamenti di velocità. L’intersuola FuelCell sulla Propel V2 è calibrata per fornire un ritorno di energia elastico che noterai già dalla tua prima corsa e che ti accompagnerà in ogni corsa successiva. La tomaia manterrà il tuo piede sicuro e confortevole su qualsiasi distanza ed in qualsiasi condizione meteo.
Ad un prezzo di 85 EUR, queste scarpe sono un eccellente compromesso per i runner su strada di tutti i livelli di esperienza.
Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di New Balance FuelCell Propel v2 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.
New Balance FuelCell Propel v2 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

The New Balance FuelCell Propel V2 is an affordable road running shoe that is comfortable, versatile, and offers excellent responsiveness and speed for a variety of run lengths and training styles.
Product Brand: New Balance
Product Currency: EUR
Product Price: 100
Product In-Stock: InStock
9
Lascia un Commento