Nike Revolution 5 – Caratteristiche
- Categoria: A3 – Neutrale
- Prezzo di Listino: XXX EUR
- Peso: 283 grammi
- Differenziale: 10 mm
- Dove Trovarle: Nike Revolution 5 Uomo / Donna
Nike Revolution 5 – Per chi
La Nike Revolution 5 è progettata per la corsa su strada in buone condizioni meteo e per gli allenamenti indoor. È progettata per i runner principianti che potrebbero non essere sicuri al 100% dello specifico utilizzo che ne faranno e vogliono una scarpa versatile a 360 gradi.
La Nike Revolution 5 risulta attraente per i runner che desiderano l’aspetto e la qualità di una scarpa da corsa Nike, ad un prezzo basso.
Nike Revolution 5 – Pro e Contro
Pro
- Prezzo Basso
- Elegante Design Minimalista
- Ottime per allenamenti e lezioni in palestra
Contro
- Tallone più debole
- La sottile tomaia fa si che i piedi si bagnino molto facilmente
Nike Revolution 5 – Il nostro verdetto
La Nike Revolution 5 è una buona scarpa versatile che ha un bel design e che sia adatta bene alle corse più brevi in condizioni di asciutto e ad una varietà di lezioni in palestra e allenamenti indoor.
Voto Running Shoes Guru: 7 su 10
La Nike Revolution 5 è una scarpa da corsa di livello base con un buon prezzo, realizzata con morbida schiuma per garantire una corsa confortevole su brevi distanze (5-10 chilometri). Sembra di qualità superiore ed offre una maggiore durevolezza rispetto ad altre concorrenti nella stessa fascia di prezzo, come ad esempio le Adidas Duramo 9 e le Under Armour Micro G Pursuit.
Nike ha fatto un restyling completo della Revolution 4, cambiando l’intera scarpa da corsa. La risultante Nike Revolution 5 offre al consumatore alcune delle caratteristiche e dello stile dei suoi modelli più costosi, come il design e la mescola Epic React. Inoltre, compete bene con i marchi concorrenti in quanto a sensazioni e prestazioni.
Nike Revolution 5 – Prima Impressione
Quando si tira fuori dalla scatola la Nike Revolution 5, la scarpa sembra avere un valore più alto del suo prezzo di listino, con uno stile simile alla molto più costosa gamma Epic React. È una scarpa da corsa leggera e flessibile, sia in mano che ai piedi.
Indossandola per la prima volta, la calzata risulta comoda e corrispondente al numero. Poiché la tomaia è così leggera e sottile, c’è molto spazio per il movimento del piede e nessun punto rigido o scomodo e dato che la suola si estende oltre la larghezza del piede, la scarpa risulta stabile, ma allo stesso tempo comoda per muoversi.
Allacciando completamente la scarpa i lacci sono risultati piuttosto corti, ma hanno tenuto la posizione senza creare problemi durante la corsa.
Nel complesso la calzata iniziale si è dimostrata comoda e imbottita ma comunque leggera.
Nike Revolution 5 – Suola
La suola è costituita da un’ammortizzazione in schiuma che le conferisce un aspetto più moderno rispetto ai modelli di altre marche della stessa fascia di prezzo (ad esempio le Saucony Cohesion 12 e le Asics Gel Contend 5). Questa ammortizzazione in schiuma risulta solida, costante per tutta la lunghezza del piede e reattiva durante la corsa. La schiuma sembra che mantenere la sua struttura nel tempo, senza appiattirsi nelle aree del piede dove c’è più pressione.
La spaziatura nel battistrada si traduce in una flessione più naturale e confortevole del piede, e non mi ha dato problemi fin dalla prima corsa.
La suola in gomma non è spessa o profonda come le scarpe da corsa più tradizionali, il che significa che la scarpa avrà prestazioni peggiori su terreni più impegnativi o col passare tempo. La suola sottile, se usata su superfici esterne, si consumerà più velocemente di una suola più spessa, motivo per cui consiglierei questa scarpa più per un uso interno.
Nike Revolution 5 – Tomaia
La tomaia è composta da uno strato di maglia traspirante che mi ha mantenuto il piede fresco nelle giornate più calde, ma che mi ha fatto bagnare rapidamente i piedi dopo solo 5 minuti che aveva iniziato a piovere.
Dopo alcuni utilizzi il tallone ha iniziato ad indebolirsi e rendere un po’ più difficile indossare la scarpa, ma una volta calzata non è risultato essere un problema.
La calzata è corrispondente al numero, esattamente come in tutte le scarpe da corsa Nike, e la morbida tomaia rende la scarpa adatta anche ad un piede stretto o più largo.
Nonostante i lacci fossero alquanto corti, sono rimasti in posizione durante la corsa e la linguetta ben imbottita ha fornito una corsa confortevole lungo tutto il piede.
Nike Revolution 5 – Conclusioni
In conclusione, se stai pensando di iniziare a correre all’aperto, ti consiglio di optare per una scarpa da corsa con una costruzione più tradizionale, una suola che durerà per un maggior numero di chilometri e una tomaia che risulterà più adatta a tutte le condizioni atmosferiche.
Se stai cercando una scarpa Nike a basso prezzo e di bell’aspetto, da poter utilizzare egregiamente in tutti i tipi di esercizio, la Nike Revolution 5 è un buon punto di partenza.
Dove Trovarle:
Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di Nike Revolution 5 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.
Nike Revolution 5 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

La Nike Revolution 5 è una buona scarpa versatile che ha un bel design e che sia adatta bene alle corse più brevi in condizioni di asciutto e ad una varietà di lezioni in palestra e allenamenti indoor.
Product Brand: Nike
Product Currency: EUR
Product Price: 60
Product In-Stock: InStock
7
Grazie