Adidas UltraBoost 2020 – Caratteristiche
- Categoria: A3 – Neutrale
- Prezzo di Listino: XXX EUR
- Peso: 283 grammi
- Differenziale: 10 mm
- Dove Trovarle: adidas UltraBoost 2020 Uomo / Donna
Adidas UltraBoost 2020 – Per chi
L’Adidas UltraBoost 2020 è fatta per il runner che vuole farsi notare. Il nome e la fama del marchio superano di gran lunga i vantaggi che offre l’allenamento con questa scarpa.
Adidas UltraBoost 2020 – Pro e Contro
Pro
- Abbondante ritorno di energia
- Rapida frequenza di falcata
- Tomaia molto confortevole
- Ottima aderenza
Contro
- Pesantezza
- Il sistema di ammortizzamento è rigido
- È una scarpa da corsa nella media, ad un prezzo elevato
Adidas UltraBoost 2020 – Il nostro verdetto
L’Adidas UltraBoost 2020 è una scarpa da corsa premium che non ha però pienamente centrato il bersaglio. È una buona scarpa da allenamento con un nome conosciuto ed un costo elevato, ma per il prezzo che ha, si possono trovare opzioni migliori sul mercato.
Voto Running Shoes Guru: 6 su 10
Tutti quanti, che siano runner o no, hanno sentito parlare della scarpa da corsa Adidas UltraBoost. È una popolare e comune scarpa per migliaia di persone, una di quelle che le persone riconoscono per strada, anche se non corrono.
In effetti, quando le ho indossate a scuola, i miei studenti le hanno subito riconosciute. Adidas ha originariamente progettato questa scarpa per la corsa, utilizzando però una tecnologia che l’avrebbe resa una buona scarpa per allenarsi tutti i giorni. Il brand ha centrato il punto ed ha creato una buona scarpa da running per tutti i giorni, ma ha anche colto il potenziale derivante dal suo design e dalla sua popolarità in quanto scarpa alla moda.
Nel mondo della corsa, l’UltraBoost fa concorrenza alla Brooks Glycerin, alla New Balance 1080, alla Saucony Triumph e ad altre scarpe da corsa premium. Tuttavia, tutte queste concorrenti, oltre a costare circa 30 EUR in meno rispetto alle UltraBoost, probabilmente offrono una maggiore tecnologia di corsa.
Adidas UltraBoost 2020 – Prima Impressione

Quando sono arrivate le scarpe ero entusiasta: avevo letto e sentito molte cose riguardo le UltraBoost ed ho sempre voluto provarle. Aprendo la scatola sono rimasto un po’ deluso dalla colorazione bianco su bianco e dando un’occhiata a quelle disponibili, almeno quelle non direttamente prese da Adidas, le ho trovate tutte “noiose”. È risaputo che le scarpe bianche si sporcano, qualunque cosa si faccia. Al di là del colore, il design e l’aspetto della scarpa sono piacevoli, con una fattezza “monoblocco” molto accattivante.
Quando le ho indossate per la prima volta facendo un giretto per casa, le scarpe mi sono sembrate incredibilmente comode. Quando le ho indossate per un’intera giornata a scuola, ho pensato che fossero molto comode: ammortizzate, ma non troppo morbide, stanno benissimo con l’abbigliamento da lavoro. Quando le ho indossate per la prima corsa, le ho trovate adeguate ma non eccezionali.
Adidas UltraBoost 2020 – Suola

È la suola ad aver dato il nome alla scarpa, quindi è proprio qui che Adidas ha concentrato la maggior parte dei suoi sforzi. L’UltraBoost utilizza la mescola aggiornata Boost che è presente lungo tutto il piede e che, secondo la pubblicità di Adidas, promette una spinta del 20% in più rispetto a prima. Non ho mai corso con le UltraBoost, quindi non posso dire che questa affermazione sia vera, ma ho effettivamente notato un buon ritorno di energia durante la corsa.
Incorporata all’interno della mescola Boost troviamo una molla di torsione per un allungo migliorato e una notevole spinta in avanti che si è dimostrata essere molto evidente quando ho deciso di aumentare un po’ il ritmo: lo scatto che mi ha dato la scarpa è stato in effetti piacevole. La suola base è la tradizionale Continental Stretchweb che Adidas utilizza sulle UltraBoost.
Questa suola offre un’area di contatto più ampia che si traduce in una maggiore aderenza, un punto forte di queste scarpe che non sono scivolate mai nemmeno una volta.
Con 27 mm sotto il tallone e 17 mm sotto l’avampiede, il sistema di ammortizzamento è reattivo, ma non sostanziale per le corse più lunghe. Una cosa di cui mi sono reso conto mentre correvo è che queste scarpe non sono le migliori da utilizzare su superfici come il pietrisco o la ghiaia, dato che ho potuto distintamente percepire molti dei sassolini sotto i piedi, un’esperienza sicuramente non piacevole.
Adidas UltraBoost 2020 – Tomaia

La tomaia è costituita da un tessuto monopezzo chiamato “Primeknit 360” che avvolge completamente il piede ed è abbastanza aderente da fornirgli struttura e supporto. Questo materiale a maglia è molto traspirante, al punto che la corsa invernale è risultata quasi scomoda. Tuttavia, nelle corse più calde, la sensazione era piacevole.
La tomaia utilizza la tecnologia TFP (Tailored Fiber Placement) che aiuta a bloccare il mesopiede e fornisce il supporto necessario per la falcata, partendo dal mesopiede e passando alla conchiglia. Adidas utilizza il 3D Heel Frame che blocca perfettamente il tallone e rende la corsa molto confortevole.
Questi materiali e il design rendono la scarpa molto comoda e corrispondente al numero, forse un po’ tendente al piccolo. Il design della tomaia garantisce una vestibilità più aderente e non consente di avere molto spazio per le dita dei piedi, quindi potresti dover acquistare un mezzo numero in più se vuoi più spazio.
Adidas UltraBoost 2020 – Conclusioni

L’Adidas UltraBoost 2020 è una scarpa da corsa soddisfacente che mi ha proporzionato delle buone corse. Tuttavia, tutto si riduce al confronto con altre scarpe appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Cosa ci si dovrebbe aspettare da una scarpa da running premium che costa 150 EUR?
Io mi aspetto una grande ammortizzazione, un buon ritorno di energia ed una tomaia quasi impeccabile. L’UltraBoost incontra la maggior parte di queste aspettative, ma non nella misura in cui lo fanno le scarpe da running concorrenti da 130 EUR. Se dovessi acquistare un paio di scarpe da corsa premium, sceglierei un’altro modello.
Come hanno detto alcuni recensori in passato, sembra che Adidas si sia resa conto che le UltraBoost sono delle ottime scarpe alla moda che si venderanno bene qualunque cosa accada. Sono scarpe meravigliose per tutti i giorni ed è esattamente per questo proposito che le indosserò, ma mi orienterei verso un paio di Glycerins o di Triumph se avessi bisogno di una scarpa da running premium.
Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di adidas UltraBoost 2020 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.
adidas UltraBoost 2020 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

The Adidas Ultra Boost 2020 is a premium running shoe that doesn't fully hit the mark. It's a good training shoe with a premium name and price attached. But for the price, there are better options out there.
Product Brand: Adidas
Product Currency: EUR
Product Price: 150
Product In-Stock: InStock
6
Lascia un Commento