Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running

Nike Downshifter 10 – Recensione Scarpe Running

Nike Downshifter 10 – Caratteristiche

Nike Downshifter 10 – Per chi

La Downshifter 10 è progettata per corridori con un budget limitato che desiderano la scarpa di un marchio di cui hanno piena fiducia, che abbia un bell’aspetto e ottenga il massimo dei voti in quanto a prestazioni. Ha anche una doppia funzione come scarpa da allenamento per esercizi leggeri in palestra o come scarpa da corsa casual da indossare ogni giorno.

Se sei un corridore ad appoggio neutrale alla ricerca di una scarpa da corsa ammortizzata e non hai bisogno di un sostanziale supporto durante la corsa, questa è la scarpa che fa per te! Se hai bisogno di una scarpa per tutti i giorni traspirante e leggera che si adatti bene a qualsiasi allenamento poco impegnativo, questa potrebbe essere un’ottima scelta. La Downshifter 10 è una scarpa da corsa dall’aspetto moderno che soddisferà la maggior parte dei gusti, delle esigenze e dei budget.

Nike Downshifter 10 – Pro e Contro

Pro

  • Prezzo
  • Traspirabilità
  • Ottima ammortizzazione
  • Leggerezza
  • Scarpa di bell’aspetto

Contro

  • I piedi si bagnano molto facilmente
  • Vestibilità stretta

Nike Downshifter 10 – Il nostro verdetto

La Nike Downshifter 10 si distingue dalla linea di scarpe da corsa Nike per il suo basso prezzo di listino e il design esclusivo. Durante il test si è dimostrata leggera, ammortizzata e traspirante, superando le mie aspettative come scarpa da running per tutti i giorni.

Voto Running Shoes Guru: 8 su 10

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running


Questa Downshifter è la decima versione della scarpa da corsa ammortizzata primo-prezzo di Nike. Il costo rimane contenuto grazie ad un design minimalista, al materiale a basso costo della tomaia ed alla mescola della suola, che non è nessuna delle rinomate schiume Nike. Famose per la loro lunga tradizione nella corsa, e Nike Downshifter 10 non hanno un basso costo direttamente proporzionale alle loro prestazioni: questa versione presenta infatti una struttura e un’ammortizzazione migliorate rispetto ai modelli precedenti.

Nike Downshifter 10 – Prima Impressione

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running

Dopo aver aperto la scatola delle Downshifter 10, sono rimasto impressionato da come apparivano e dalla sensazione che davano nel prenderle in mano. La finitura era dettagliata, elegante ed al contempo minimalista, ma ciò che di gran lunga mi ha colpito è stato quanto fossero traspiranti e leggere.
Non appena indossate le ho sentite comode, prive di punti stretti. La tomaia, sottile e leggera, si è avvolta attorno al piede dando appena la sensazione di esserci.

Per quanto riguarda il numero, ne avevo scelto un mezzo in più rispetto alla Revolution 5 ed ho sentito che la vestibilità della Downshifter 10 era la stessa della Revolution 5; ciò significa che la Downshifter 10 calza effettivamente più piccola in lunghezza e soprattutto larghezza.

Prendi in considerazione la possibilità di aumentare la misura di mezzo o di un intero numero o di evitare del tutto l’aumento di misura se hai un piede largo (lo stesso numero nella Nike React Miler ha una punta molto più ampia).

Dal punto di vista del design, per una scarpa da corsa dal prezzo contenuto la Downshifter 10 è secondo me fantastica. Da lontano sembra simile alla Pegasus 37, con una suola profonda e un retro suola leggermente allungato. La scarpa si presenta in una vasta gamma di colorazioni, dalle tonalità monocromatiche a quelle luminose e quelle pastello, per soddisfare tutti i gusti.

Alla prima corsa, l’ammortizzazione sotto il mesopiede ed il tallone si è rivelata impressionante, morbida ma senza indebolire l’energia.

Nike Downshifter 10 – Suola

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running

La suola nella Downshifter è stata aggiornata rispetto a quella della cugina dal simile prezzo, la Nike Revolution 5, e questo cambiamento ha la mia piena approvazione. La Downshifter è molto più ammortizzata e reattiva e sembra più una scarpa da corsa di categoria premium.

Rispetto al modello precedente, la Downshifter 9, la versione 10 ha migliorato il supporto e l’ammortizzazione anche nell’intersuola.

Sebbene questa mescola non rappresenti uno dei materiali premium di Nike, come la React o la ZoomX, ha svolto un ottimo lavoro ammortizzando il piede durante le corse brevi e quelle più lunghe, ad un prezzo che è meno della metà rispetto a quello dei menzionati modelli di gamma superiore.

La nuova sensazione avvolgente della suola sul piede, che va ad aggiungersi alla struttura in TPU per mantenerlo sicuro, è stata una delle caratteristiche che più ho apprezzato nella scarpa. Gli intagli di flessione mantengono contenuto il peso della scarpa ed assicurano un’alta flessibilità della suola, anche se il risvolto negativo è che raccolgono fango ed erba durante la corsa e sono abbastanza difficili poi da pulire.

La suola base disaccoppiata emula il design più pregiato della Pegasus 37, offrendo un buon battistrada, flessibilità ed allunghi fluidi. Dopo averla utilizzata per 80 chilometri, la suola base in gomma presente nelle aree ad alta abrasione deve ancora mostrare segni di usura.

Nike Downshifter 10 – Tomaia

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running
Nike Downshifter 10 – Recensione Scarpe Running

La tomaia è formata da un unico strato di leggera maglia traspirante, con una finitura quasi lucida. Ha un design senza cuciture con rivestimenti sintetici e struttura in TPU ventilato nel mesopiede. La linguetta, leggermente imbottita ma piuttosto stretta, si muove un po’ durante la corsa. Il tallone si mantiene solidamente bloccato senza slittamenti, con una struttura di sostegno che ha avvolto comodamente il mio piede.

Ho indossato la scarpa per fare una corsa durante un’ondata di caldo olandese ed è risultata super traspirante. Ovviamente il giorno dopo c’è stato un acquazzone, e durante la corsa i miei piedi si sono bagnati immediatamente, mentre la scarpa ha impiegato più di 24 ore per asciugarsi.

Il design dello Swoosh mediale e laterale segue la linea del rivestimento della suola e il tallone presenta un nastro con il marchio ‘Nike Running’, che si abbina a quello della gamma di abbigliamento (un bel dettaglio, se come me ti piace indossare un outfit da allenamento abbinato!), per un totale di 14 Swoosh in ogni paio di Downshifter 10!

Nike Downshifter 10 – Conclusioni

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running
Nike Downshifter 10 – Recensione Scarpe Running

Se sei un corridore abituale che prevede di macinare molti chilometri e correre distanze superiori ai 10km, sarebbe opportuno cercare di investire un po’ di più in una scarpa da corsa e comprare qualcosa che abbia un po’ più di supporto e che garantisca una certa durevolezza, come le Nike React Miler. Probabilmente risparmierai denaro a lungo termine non dovendo acquistare a poca distanza di tempo due paia di scarpe.

Se sei abbastanza nuovo nel mondo della corsa e non hai bisogno di un forte supporto, la Downshifter 10 risulterà perfetta per le corse e gli allenamenti in palestra. Per la stessa combinazione di prezzo, peso e traspirabilità, in questo momento farai fatica a trovare qualcosa di meglio.

Per me, rimarrà una scarpa da indossare con un abbigliamento casual e per fare brevi corse nei giorni più caldi. Per il prezzo contenuto che ha, le mie aspettative sono state abbondantemente superate, ma poiché le scarpe sono la cosa più importante da acquistare quando inizi a correre, se prevedi di tenere lo stesso paio per un lungo periodo di tempo, investi un po’ di più in questo pezzo chiave del tuo abbigliamento sportivo!


Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di Nike Downshifter 10 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.

Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia
Nike Downshifter 10 - Recensione Scarpe Running

The Nike Downshifter 10 stands out from Nike’s running shoe line up due to it’s low cost list price and premium design. Throughout testing it performed well as a lightweight, cushioned, breathable running shoe which exceeded my expectations as a daily trainer.

Product Brand: Nike

Product Currency: EUR

Product Price: 60

Product In-Stock: InStock

Editor's Rating:
8
Sarah Dean
Sarah e' una personal trainer ed entusiasta della corsa dal Regno Unito. Compare spesso come faccia dei video di Running Shoes Guru!