Reebok Forever Floatride Energy 2 – Caratteristiche
- Categoria: A3 – Neutrale
- Prezzo di Listino: XXX EUR
- Peso: 255 grammi
- Differenziale: 10 mm
- Dove Trovarle: Reebok Forever Floatride Energy 2 Uomo / Donna
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Per chi
Questa scarpa è fatta per il corridore che cerca un’opzione economica. Si adatta meglio ai corridori di stazza più piccola rispetto a quelli più grandi o a quelli che da poco hanno iniziato muovere i primi passi in questa disciplina.
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Pro e Contro
Pro
- Abbondante ritorno di energia
- Rapida frequenza della falcata
- Molto leggere
- Prezzo contenuto
Contro
- Calza molto grande
- La tomaia sfrega leggermente sul tallone
- Il design è un po’ “noioso”
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Il nostro verdetto
La Reebok Forever Floatride Energy 2 è una scarpa da running leggera che offre un ottimo rendimento. È una scelta affidabile per il corridore attento al budget.
Voto Running Shoes Guru: 7 su 10

Reebok non è al momento un nome in voga nel panorama delle scarpe da corsa. Tuttavia, il marchio ha lanciato alcuni modelli decenti negli ultimi due anni, specialmente nella categoria delle scarpe minimaliste e veloci, a cui appartengono le Energy 2 che a pieno diritto sono state pubblicizzate come uno dei “migliori acquisti” del 2020.
Con il loro prezzo, le Energy sfideranno le Brooks Launch, le Saucony Kinvara e le Mizuno Wave Shadow. Sulla carta, la concorrente più diretta sarà la Kinvara, con la combinazione del sistema di ammortizzamento e del ritorno di energia. Anche se l’ultima volta che ho corso con una Launch eravamo alla serie 4, mi sono sembrate molto più dure in corsa rispetto alle Energy.
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Prima Impressione

Quando sono arrivate le scarpe, ero entusiasta di vedere cosa aveva da offrire Reebok. Anche se adoro il colore (arancione brillante), in realtà ho trovato l’aspetto della scarpa un po’ “noioso”: ricorda molto una ridimensionata New Balance Vazee Pace (più o meno del 2015), con una punta meno aggressiva.
Quando le ho tirate fuori dalla scatola, sono rimasto sorpreso nello scoprire che la scarpa calza una intera misura (o anche oltre) in più e il collare è più largo del previsto.
C’è voluto un po’ perché si adattassero alla calzata correttamente, ma devo dire che ai piedi queste scarpe le ho percepite super comode. La combinazione del sistema di ammortizzamento e della leggerezza ha reso la mia prima corsa indossandole abbastanza piacevole, nonostante i problemi di calzata.
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Suola

La Floatride Energy 2 è tutta incentrata sulla suola. Partendo dal basso, l’Energy ha una suola base molto solida in gomma al carbonio che possiede un sacco di trazione e mostra un’usura minima.
Ho fatto più di 120 chilometri con le mie Energy e non ho notato alcuna usura sul battistrada. Tuttavia, la gomma risulta essere una delle parti più solide e pesanti della scarpa e avrebbe potuto facilmente essere sostituita da una gomma soffiata per ridurre ulteriormente il peso.

La vera punta di diamante della scarpa è l’intersuola, la cui mescola Floatride offre un sacco di ammortizzazione e ritorno di energia. Per ridurre il peso e mantenere le scarpe scattanti, Reebok ha messo 29 mm sotto il tallone e 19 mm sotto la punta creando un differenziale di 10 mm. Questa quantità di ammortizzazione è perfetta per le corse a tempo e le gare da 5 o 10km ma ho trovato che non fosse sufficiente per corse più lunghe.
Dopo il mio infortunio, la corsa più lunga che ho fatto è di 12 chilometri, e ho trovato che queste scarpe fossero un po’ troppo sottili per quella distanza nelle mie condizioni.
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Tomaia

La tomaia dell’Energy non è niente di straordinario. Sebbene Reebok non abbia reinventato il modo in cui penserei ad una scarpa, devo dire che la tomaia è affidabile. Utilizzando una maglia tecnica, risulta molto flessibile e traspirante e si muove con il piede lungo tutto il passo.
I rivestimenti stampati in 3D aiutano a bloccare il mesopiede verso il basso. Reebok afferma che il design leggero del tallone farà in modo di bloccare il piede. Tuttavia, secondo la mia esperienza, la struttura del tallone non ha fatto un ottimo lavoro, tant’è che mi si sono formate vesciche su entrambi i talloni durante le corse.
La tomaia è spaziosa e si percepisce come ben fatta ma attenzione, la scarpa calza grande: di solito un 47,5 si adatta perfettamente alla mia corsa, concedendomi solo un po’ di spazio in punta per l’atterraggio e lo stacco. Dopotutto, in una buona scarpa da corsa, c’è bisogno di quello spazio. Tuttavia, nell’Energy avevo l’equivalente di un pugno e mezzo di spazio extra e contando che di solito quello che cerco in avanzo è lo spazio di un’unghia, questo è risultato decisamente troppo.
Reebok Forever Floatride Energy 2 – Conclusioni
`Nel complesso, questa è una scarpa affidabile. Ci sono molti fattori a suo vantaggio, specialmente per la fascia di prezzo a cui appartiene. Tuttavia, non si può dire che sia una scarpa perfetta.
Il maggior problema riguarda la calzata, che ha la più grande discrepanza di numero che io abbia mai incontrato in una scarpa. Avrei probabilmente dovuto prendere un 46 invece del 47 che uso di solito. È stato forse per questo motivo che il tallone non risultava ben bloccato? È a causa del numero sbagliato che ho avuto problemi con le scarpe? O c’è anche qualcosa in più?
Il ritorno di energia è ottimo e mi sono davvero divertito nelle corse da 5 o 10 chilometri, specialmente nei tratti in cui ho aumentato il ritmo. La leggerezza ed il rimbalzo erano evidenti. Tuttavia, nell’affrontare una corsa più lunga, le scarpe si sono rotte.
Sono sicuro che il fatto di essere un runner alto 1.90m per 104 chili ha qualcosa a che fare con l’accaduto. Nonostante ciò, sono rimasto sorpreso da come ho sentito i miei piedi dopo quella corsa più lunga. Detto questo, se sei un corridore più esile, non penso che incorrerai nello stesso problema.
In fondo, questa scarpa ha decisamente un’ottima posizione in una specifica fascia di mercato: penso che sarebbe ottima per un runner che pesa 60-80 chili (o meno) e che ama spingere sul ritmo. Ed il prezzo è ottimo per una discreta scarpa da corsa: il fatto che si possa trovarla per meno di 100 EUR la colloca in una differente categoria rispetto a molte altre scarpe.
Sono le scarpe giuste per me? No. Potrebbero essere quelle giuste per te? Vale la pena provarle per scoprirlo.
Questa recensione e' apparsa originariamente su Running Shoes Guru in lingua inglese.
Abbiamo acquistato un paio di Reebok Forever Floatride Energy 2 con i nostri soldi per garantire la totale indipendenza della recensione.
Ogni scarpa che recensiamo viene utilizzata per almeno 50 miglia (80km) dal nostro team.
Reebok Forever Floatride Energy 2 - Recensione Scarpe Running - Running Shoes Guru Italia

La Reebok Forever Floatride Energy 2 è una scarpa da running leggera che offre un ottimo rendimento. È una scelta affidabile per il corridore attento al budget.
Product Brand: Reebok
Product Currency: EUR
Product Price: 100
Product In-Stock: InStock
7
Lascia un Commento